Ivangfour
Aspirante Giardinauta
Buonasera,
vorrei chiedere consigli per questo problema al mio prato.
C'è una striscia lungo il lastricato di circa 30-40 cm che si è ingiallita e appiattita e sembra che l'ingiallimento si stia espandendo. Inizia con l'ingiallimento delle punte, poi si appiattisce tutto al suolo. Anche in altri punti del prato si sta manifestando, sempre vicino ai bordi del lastricato. Colpisce principalmente l'erba giovane, cioè i fili sottili (perdonatemi il linguaggio) perchè ho dovuto riseminare (metà maggio).
mi vengono in mente alcune cause possibili:
1- col tagliabordi a coltello ho tagliato troppo le piantine che erano ancora troppo giovani
2-lama del tosaerba male affilata
3-carenza idrica
4-fungo
alcune foto qui:
https://photos.app.goo.gl/3jqe4AXWrjei2k2X6
prato Lolium Perenne/Festuca Arundinacea 45/55
terreno prevalentemente limoso/argilloso
esposizione a sud/sudest
grazie in anticipo a chi vorrà aiutarmi
Ivan
scusate, in una foto si vede un irrigatore ma è una prova che stavo facendo... quel pezzo lo innaffio a mano
vorrei chiedere consigli per questo problema al mio prato.
C'è una striscia lungo il lastricato di circa 30-40 cm che si è ingiallita e appiattita e sembra che l'ingiallimento si stia espandendo. Inizia con l'ingiallimento delle punte, poi si appiattisce tutto al suolo. Anche in altri punti del prato si sta manifestando, sempre vicino ai bordi del lastricato. Colpisce principalmente l'erba giovane, cioè i fili sottili (perdonatemi il linguaggio) perchè ho dovuto riseminare (metà maggio).
mi vengono in mente alcune cause possibili:
1- col tagliabordi a coltello ho tagliato troppo le piantine che erano ancora troppo giovani
2-lama del tosaerba male affilata
3-carenza idrica
4-fungo
alcune foto qui:
https://photos.app.goo.gl/3jqe4AXWrjei2k2X6
prato Lolium Perenne/Festuca Arundinacea 45/55
terreno prevalentemente limoso/argilloso
esposizione a sud/sudest
grazie in anticipo a chi vorrà aiutarmi
Ivan
scusate, in una foto si vede un irrigatore ma è una prova che stavo facendo... quel pezzo lo innaffio a mano
Ultima modifica: