• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Stress da rinvaso

iTeto

Aspirante Giardinauta
Da circa 15 giorni ho acquistato 4 piante di lauroceraso che ho rinvasato quasi subito nelle vasche.
Da una settimana sto notando che una pianta ha foglie afflosciate (mezzombra) mentre le altre tre hanno foglie ingiallite / cadute (qualche ora di sole diretto).

Ho anche tagliato gli apici delle piante per far sviluppare le radici.. il terriccio è umido e le sto annaffiando ogni 2/3 giorni.. (la temperatura è sui 15 gradi).

Allego alcune foto.... è possibile che si tratti solamente di stress da rinvaso o sto sbagliando qualcosa?
Grazie

022f5487-6274-448d-a164-40d56072d1c3.jpg bccfa7cf-1526-45c3-91f6-8f34a19bd167.jpg 001dfc13-cfc0-4791-b2da-50428fc8d730.jpg
 
Ultima modifica:

angelone54

Guru Giardinauta
Ciao, il primo errore è di aver potato piante giovani. Secondo errore troppa acqua in funzione della temperatura. Fai asciugare il terriccio molto bene prima di innaffiare. Togli tutte le foglie ingiallite al fine di evitare l'insorgere di muffe. Lo stress è un'altra cosa...
 

iTeto

Aspirante Giardinauta
Ciao, il primo errore è di aver potato piante giovani. Secondo errore troppa acqua in funzione della temperatura. Fai asciugare il terriccio molto bene prima di innaffiare. Togli tutte le foglie ingiallite al fine di evitare l'insorgere di muffe. Lo stress è un'altra cosa...

Grazie, la potatura mi è stata suggerita dal giardiniere per far radicare meglio le piante. Ho tagliato pochi cm... per l'acqua seguo il consiglio e lascio asciugare nei prossimi giorni.
Speriamo si riprendano così....
 

Rea

Giardinauta
Hai concimato per caso? Perché le piante appena rinvasate non vanno MAI in nessun caso concimate.
Hai toccato il pane radicale? In questo periodo c'è la ripresa vegetativa, è rischioso toccare il pane radicale, meglio farlo nei mesi di febbraio/marzo
 

iTeto

Aspirante Giardinauta
Hai concimato per caso? Perché le piante appena rinvasate non vanno MAI in nessun caso concimate.
Hai toccato il pane radicale? In questo periodo c'è la ripresa vegetativa, è rischioso toccare il pane radicale, meglio farlo nei mesi di febbraio/marzo
Non ho concimato direttamente, ma in effetti per la pianta con le foglie afflosciate ho usato il terriccio Compo universale che ha concime a lenta cessione che dovrebbe durare un mese.
Di nessuna invece ho toccato il pane radicale... purtroppo ho piantato appena sono riuscito ad acquistarle con la riapertura del garden
 
Alto