• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Streptocarpus!

K

Kakugo

Guest
Ciao a tutti.
Mia madre si è letteralmente innamorata di questa pianta e vorrebbe averla... o meglio, vorrebbe averne diverse da mettere in casa!

I vivai locali non tengono questa pianta perché da noi non c'è richiesta e un suo tentativo di fare talee (non vi dico come... :muro: ) partendo da foglie che le ha regalato una sua conoscente bretone è fallito a dir poco miseramente.

Da bravo giardiniere fai da te ho deciso di intervenire.
I semi di questa pianta si trovano assai facilmente in commercio, in numerosissime varietà e a prezzi molto contenuti. Mi sono informato un pò sulle condizioni di crescita e quant'altro e ottenere piante da seme parrebbe non essere complesso, anche se dalla semina all fioritura pare servano circa sei mesi.

Ho ancora qualche dubbio che spero potrete aiutarmi sciogliere.
Il primo... che terriccio? Finché si parla di semina non ci sono problemi, ma dopo? Pare sia una pianta avida di nutrienti, quindi desumo debba essere ricco di humus.
Il secondo... quanta luce? Mi hanno detto sia mezz'ombra che luce diretta purché non forte.
Il terzo... la temperatura. So che sono piante da interni e non reggono temperature sotto i 10°C. La mia casa è stata definita "una tomba di ghiaccio" perché ho sempre caldo e tengo il riscaldamento al minimo. Come risolvo?

Un grazie mille a tutti!

giordi

Giardinauta Senior
Ciao, non ho mai coltivato nessun streptocarpus per cui ti ripeto quanto leggo:
coltivazione in serra: terreno povero da vaso, luce brillante ma filtrata al riparo dal sole caldo. Nella stagione vegetativa innaffiare regolarmente aspettando che il terriccio asciughi per evitare marciumi.
Ogni due settimane fertilizzare con concime ricco di potassio.
In inverno ridurre innaffiature e mantenere appena umido il terriccio.
Rinvasare annualmente in primavera. Rimuovere i fiori appassiti e i piccioli per evitare produzione di semi.
Coltivazione all'aperto: In mezzombra, terreno fertile ricco di foglie e humus, umido ma ben drenato.
Propagazione: seminare in superficie(senza interrare) in primavera a 18°. Talee: le specie erbacee per talee fogliari in primavera/estate, le specie cespugliose e ricadenti si fanno radicare talee apicali di 5/8 cm. in primavera su un fondo riscaldato. Se in casa mantieni l'ambiente non troppo caldo e umido gli fa solo bene!
Spero di esserti stato utile, ciao

K

Kakugo

Guest
Grazie.
Qui mi mettono fretta e quindi dovrò seminare il prima possibile! :ciglione:

K

Kakugo

Guest
Scusa se non ho specificato.
Parliamo dei vari ibridi cosidetti a rosetta, disponibili in una varietà da fare venire il mal di testa, tanto che per tagliare la testa al toro ho ordinato un "pacchetto" di semi con 70 varietà. Uno che andrà bene ci sarà pure lì in mezzo. :lol:

Alto