• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

strelitzia aurea o musa acuminata?

i giardini di marzo

Maestro Giardinauta
salve a tutti...ieri mattina ho fatto un pò di acquisti....e ho comprato tra le altre cose una gardenia...che non so se sia jasminoides oppure no....magari me lo saprete dire voi
attachment.php

e poi una pianta che la signora che me l'ha venduta ha detto essere un banano...cioè quello da frutto...ma secondo voi, è un banano, ovvero una musa acuminata o è una strelitzia che fa i fiori quindi?mi servirebbe saperlo anche perchè
1°non riesco a notarne la differenza:confused:....forse c'è qualcosa di diverso nel tronco, ma non lo so con precisione
2° ho letto su internet che le cure sono differenti,:squint: sia per concime che per trapianto o rinvaso e annaffiatura, perchè tra le altre cose ho letto che la strelitzia a giugno-luglio ha un riposo vegetativo, la musa no....quindi chi mi sa dire che cos'é?:confuso:
attachment.php

attachment.php

attachment.php

grazie mille a tutti!:D
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Io escluderei sterlizia...x me è una musa,però non sò quale!!!ciao ciao
 

i giardini di marzo

Maestro Giardinauta
quindi dovrebbe essere una musa, cioè banano? come me ne accorgo?dal tronco? perchè ciò che mi trae in ingenno è il fatto che la strelitzia abbia un tronco più schiacciato diciamo su due lati, come se fosse ovale non rotondo...cmq chi ne sa di più me lo faccia sapere , anche per dirmi come faccio a identificarlo io...grazie mille lore.l
 

i giardini di marzo

Maestro Giardinauta
sì in effetti mi sembrano diverse pure le foglie....uffa...speriamo che magari qualche giardinauta che ha la musa mi dia conferma oppure no che è così la pianta da piccola.grazie mille!
 

i giardini di marzo

Maestro Giardinauta
ok musella, ma non sto trovando molto in rete...non è che mi resta nana? ho trovato scritto banana plant...cioè è la pianta di banana?uffa...la prossima volta se non son sicura non ne compro piante....non è che potresti dirmi come si cura....annaffiature, rinvaso ecc....grazie mille!
ho trovato poi scritto questo:Come tutte le Musaceae, le musella sono piante monocarpiche: ciò significa che la pianta terminata la fioritura muore, non prima però di aver prodotto nuove vegetazioni (figli) che si sviluppano alla base della madre.
che significa?che mi muore la pianta grande???
 
Ultima modifica:

bianca53

Giardinauta Senior
Ciao secondo è una strelizia ora non ricordo il nome che diventa altissima come il banano e che fa i fiori nell'incavo delle foglie e sono bianchi e azzurri.....assomigliano molto alle foglie del banano
 

bianca53

Giardinauta Senior
Cerca la strelizia gigante strelizia nicolai scorri la pagina e trovi foto leggi argomento ed in una foto dietro ai fiori posti nel centro tavola c'è la tua pianta ......
 
Ultima modifica:

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
- Bianca, la pianta non ha nulla a che vedere con la Strelitzia nicolai, sono anche famiglie botaniche diverse.
- giardini di marzo (un nome più breve?), è una Musacea, ma non è una Musa, è appunto una Musella, stessa famiglia, ma genere (e specie) diversi. L'altezza finale è pressochè quella della tua pianta; dopo la fioritura, che è molto appariscente, il fusto non fa più foglie e lentamente muore, ma alla base ci saranno nuove piante (una c'è già) in crescita.
 

i giardini di marzo

Maestro Giardinauta
alla lidl giovedì prossimo stanno vendendo questa pianta...c'è scritto solo che è una musa...ma che tipo? a me sembra di quelle che restan basse
10_Musa29_b.jpg
 
Alto