• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

strelitzia alba

antonio58

Aspirante Giardinauta
Per favore sapete dirmi quando è il periodo adatto per dividere questa strelitzia o se devo aspettare che le piantine siano più grandi
Plumeria042.jpg

vorrei inoltre sapere quali rischi corre la pianta madre
ringrazio fin da ora coloro che mi risponderanno
antonio
 

i giardini di marzo

Maestro Giardinauta
che io sappia in questo periodo la strelitzia è in riposo vegetativo, quindi non si dovrebbe toccare, credo che dovresti aspettare che crescano un altro pò..non prima di settembre...penso...ma aspetta chi ne sa di più.
 
Ultima modifica:

carne

Florello Senior
Ripropongo la domanda per vedere se sarò più fortunato

antonio

Ciao Antonio, ho anch'io una strelitzia e per me è una sfida farla fiorire. Ora è giovane, deve avere 5 anni per essere matura e, cercando per la mia, ho trovato queste notizie, spero siano utili anche a te.
DIVISIONE DELLA PIANTA

Nel mese di giugno, si toglie la pianta dal vaso e con un coltello affilato pulito e disinfettato si divide in due la massa delle radici.

Si trattano le superficie tagliate con un fungicida in polvere a base di zolfo e si piantano le singole porzioni in vasi separati.

Si posizionano i vasi in un luogo caldo e luminoso ma non al sole diretto e si tiene il terriccio appena umido.

Occorrerà circa un mese e mezzo prima che le singole piante attecchiscano. Dopo tale periodo iniziare a trattare le neo piante come le piante adulte.
 

antonio58

Aspirante Giardinauta
Grazie Rosanna per le informazioni che mi hai dato
Immagino che tu abbia una strelitzia reginae,ne ho alcune anch'io
nate da seme tre anni fa
la strada della fioritura è ancora lunga...ciao
antonio
 

carne

Florello Senior
Grazie Rosanna per le informazioni che mi hai dato
Immagino che tu abbia una strelitzia reginae,ne ho alcune anch'io
nate da seme tre anni fa
la strada della fioritura è ancora lunga...ciao
antonio

Non so ancora che tipo di strelitzia sia ma penso e spero sia la reginae come hai detto tu.
Le ultime foglie sono alte circa 80/90cm, le ultime due sono nate insieme dalla stessa foglia madre. Spero che il fiore sia quello arancione/blu. Alcune foglie quest'estate mi si sono rovinate sulla punta perchè pensavo che la pianta amasse il sole pieno invece preferisce il sole solo nelle ore meno forti. Per me è una sfida con il giardiniere del vivaio vicino che lui non riesce a farla fiorire. Ora è a dimora invernale, un'intercapedine con bocca di lupo, l'anno scorso ha resistito benissimo.
Nelle informazioni dove ho tratto quella che ti ho mandato, dicono che questa pianta contrariamente a quanto avviene con le altre piante, entra in riposo vegetativo a giugno-luglio e fiorisce dall'autunno fino alla primavera inoltrata e non prima di aver raggiunto i cinque anni d'età.
Risulta anche a te?
Uguale alla tua le avevo viste questa primavera sulla Riviera dei Fiori...bellissimi esemplari alti 6/7 metri...ma hai tutto questo spazio? La fonte dove ho preso le informazioni era sia per la strelitzia reginae che per quelle giganti.
 
Ultima modifica:

antonio58

Aspirante Giardinauta
A luglio mi ha fatto una foglia quindi penso che il riposo vegetativo lo rispetti dove il clima gli è più famigliare
antonio
 
Alto