• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Strato al di sotto del topsoil

alepil

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,

Dovendo rifare il topsoil e dovendo fare arrivare la sabbia silicea da fuori (localmente non sono riuscito a trovarla per il momento) i costi lievitano a causa del costo di trasporto.
Quindi vorrrei limitare il topsoil a 10-15 cm.

Pensavo ..... visto che lo scavo non é un problema (verrá fatto con un piccolo escavatore) non mi converrebbe farlo piú profondo e rimpiere la parte sotto con qualcosa di facile reperibilitá e di basso costo? Se si, con che cosa? Se mettessi della sabbia comune al di sotto di quella silicea? Sarebbe comunque meglio dell'argilla?

Sopra alla fine metterei i 10-15 cm di sabbia silicea e torba.

Grazie a tutti per i consigli,

Alessandro
 

MrPaulson79

Giardinauta
Secondo me, se fai 15cm di top soil sabbia-torba 80-20 sotto puoi tranquillamente lasciare l'argilla che hai già.
Tieni sempre a mente che più sabbia porti più acqua ti servirà per il prato ...

Inviato dal mio Moto G (5) utilizzando Tapatalk
 

Carlo_To

Aspirante Giardinauta
Rileggendo ciò che hai scritto, @alepil perchè vuoi fare uno strato di 15 cm di sabbia e torba, senza mescolarle al terreno che hai sotto?
 

alepil

Aspirante Giardinauta
Avendo la possibilitá di rimuovere il terreno penso avrei un topsoil migliore, composto totalmente ds sola sabbia e torba (mescolando ingloberei dell'argilla)
 

Caleuche

Guru Giardinauta
Di male nulla, ma se vuole un top soil al 1000000% va benissimo il lavoro che vuole fare! Al di sotto lascia quello che c'è, al limite quando hai sbancato i 15cm, rompi la crosta d'argilla e poi vai di sabbia e torba
 

alepil

Aspirante Giardinauta
Grazie, era quello che pensavo, visto che mi sbatto a fare il lavoro lo voglio fare al 100% e per un po' dimenticarmi almeno il discorso topsoil.

In un video su YouTube prima di mettere la sabbia e la torba ho visto anche stendere un telo drenante (non so se è una cavolata, aspettiamo il parere del gli esperti)

 

Phil

Esperto Sez. Prato
Siamo sicuri ci vada un prato li poi!?
Pratica alquanto curiosa direi.. Pressare così forte lo strato inferiore e non aver modo di salire di molto (almeno 15 cm di soffice sabbia/torba) sopra tale livello di ghiaia mi sembra una follia..
 

alepil

Aspirante Giardinauta
Boh, non so che dire

È. un video che ho visto per caso.

Ne approfitto Filippo per chiederti una domanda al volo ... il mio terreno è ignavo da radici di un Ficus immenso che dista qualche decina di metri dalla mia proprietà. Oggi ho iniziato a scavare e trovo radici da tutte le parti.

Lunedì con l'escavatore toglieranno i primi 15/20 cm e di conseguenza tutte le radici ma con il tempo riscerescerrano. Il prato ne potrà essere gravemente danneggiato?
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Danneggiato no.. Se ricresceranno però avrai una perdita di acqua delle irrigazioni e piogge a favore delle radici dell'albero a spese del prato.
 

Carlo_To

Aspirante Giardinauta
Di male nulla, ma se vuole un top soil al 1000000% va benissimo il lavoro che vuole fare! Al di sotto lascia quello che c'è, al limite quando hai sbancato i 15cm, rompi la crosta d'argilla e poi vai di sabbia e torba
Secondo me stai commettendo un errore gravissimo a non mischiare il terreno argilloso di cui già disponi con la sabbia e la torba.
Sprecherai una marea d'acqua in più per innaffiare, acqua che per giunta rimarrà "incastrata" (non potendo scendere per via della compattezza dell'argilla che tu vuoi lasciare inalterata nel substrato) e costringerai le radici del tuo prato a cercare l'acqua sempre più in basso sino ad arrivare alla "faglia" che avrai creato. Occhio perchè l'erba da prato muore principalmente per via del marciume radicale oltre che per i funghi... ;)
Ragionaci...

http://www.enviraweb.it/tappeti-erbosi.html
 
Ultima modifica:

alepil

Aspirante Giardinauta
Ho seguito i consigli di persone che hanno una certa esperienza nel forum, io sono inesperto. Penso che loro possano risponderti con più competenza. Ad ogni modo per quello che ho letto un prato di mcroterme difficilmente ha radici che arrivano a 20cm e penso che il fatto che là radici si allunghi alla ricerca dell'acqua sia una cosa positiva ( quello che bisogna assolutamente evitare siano i ristagni al livello del colletto).
 

Caleuche

Guru Giardinauta
Secondo me stai commettendo un errore gravissimo a non mischiare il terreno argilloso di cui già disponi con la sabbia e la torba.
Sprecherai una marea d'acqua in più per innaffiare, acqua che per giunta rimarrà "incastrata" (non potendo scendere per via della compattezza dell'argilla che tu vuoi lasciare inalterata nel substrato) e costringerai le radici del tuo prato a cercare l'acqua sempre più in basso sino ad arrivare alla "faglia" che avrai creato. Occhio perchè l'erba da prato muore principalmente per via del marciume radicale oltre che per i funghi... ;)
Ragionaci...

http://www.enviraweb.it/tappeti-erbosi.html
Infatti leggi bene quello che ho scritto, rompere la crosta argillosa formatasi, cosa che dovrebbe fare anche se fresasse qualche cm di terreno, perché forse tu non sai, che quando fresi, il livello dove arrivano i coltelli del motocoltivatore, (a meno che tu non usi una fresa rotante da trattore) ti crea una superficie compatta, e quindi in caso di argilla, una crosta! In più con un top come lo vorrebbe fare lui, non avrebbe proprio per nulla il problema di ristagni d'acqua! Ovvio che a casa propria ognuno fa come gli pare, ma Carlo_TO se vuole fare un top al 10000% gli si consiglia un top al 10000% e non al 1000%
 

Carlo_To

Aspirante Giardinauta
Infatti leggi bene quello che ho scritto, rompere la crosta argillosa formatasi, cosa che dovrebbe fare anche se fresasse qualche cm di terreno, perché forse tu non sai, che quando fresi, il livello dove arrivano i coltelli del motocoltivatore, (a meno che tu non usi una fresa rotante da trattore) ti crea una superficie compatta, e quindi in caso di argilla, una crosta! In più con un top come lo vorrebbe fare lui, non avrebbe proprio per nulla il problema di ristagni d'acqua! Ovvio che a casa propria ognuno fa come gli pare, ma Carlo_TO se vuole fare un top al 10000% gli si consiglia un top al 10000% e non al 1000%

Io a casa mia ho utilizzato un trattore con il rototerra ed il rullo posteriore collegato e ti posso garantire che non ho nessun problema di "crosta" pur avendo meno del 20% di sabbia nel mio topsoil.
Certo, @Caleuche il lavoro avrei potuto farmelo da solo con il mio motocoltivatore, ma mi è convenuto non poco dare 50 Euro al vicino di casa per mezz'oretta di lavoro, rispetto ad aggiungere 30 metri cubi di sabbia silicea certificata e passare settimane a spianare e livellare...
 
Ultima modifica:

Caleuche

Guru Giardinauta
Pienamente d'accordo se riesci ad entrare con il trattore, ti invidio tantissimo...ma su 100 persone secondo te quanti possono farlo? E cmq lo credi tu di non avere effetto crosta...l'argilla lo fa di suo, anche senza che noi ci mettiamo d'impegno, o tu hai l'argilla disgregata? ;) se poi credi che fresare sia come realizzare un top con sabbia...io non sarò giardiniere o esperto come altri in questo forum, ma una cosa è certa...è una gran c@@@@a :ciao:
 

Carlo_To

Aspirante Giardinauta
Pienamente d'accordo se riesci ad entrare con il trattore, ti invidio tantissimo...ma su 100 persone secondo te quanti possono farlo? E cmq lo credi tu di non avere effetto crosta...l'argilla lo fa di suo, anche senza che noi ci mettiamo d'impegno, o tu hai l'argilla disgregata? ;) se poi credi che fresare sia come realizzare un top con sabbia...io non sarò giardiniere o esperto come altri in questo forum, ma una cosa è certa...è una gran c@@@@a :ciao:
Non ho l'effetto crosta molto semplicemente perchè come ti ho già scritto, il mio terreno non è composto da sola argilla o limo ma anche da sabbia (per un 20% circa).
In ogni caso, basta fare un top dressing con un po' di sabbia ogni anno ed almeno uno o due verticut (in primavera ed autunno) e tutto si risolve... Senza tante seghe mentali e senza decine di metri cubi di sabbia. Poi tu sei libero di metterne centinaia anzichè decine, naturalmente...:ciao:
 
Ultima modifica:

Phil

Esperto Sez. Prato
Non è questione solo di topdressing e verticutting periodici. Un terreno con 80% di argilla sarà sempre più soggetto a patologie funginee e marciumi/asfissie radicali per l'elevata umidità persistente e il basso contenuto di aria nel terreno (i macropori).
Le radici non crescono dove manca l'aria.
 

Carlo_To

Aspirante Giardinauta
Non è questione solo di topdressing e verticutting periodici.
Un terreno con 80% di argilla sarà sempre più soggetto a patologie funginee e marciumi/asfissie radicali per l'elevata umidità persistente e il basso contenuto di aria nel terreno (i macropori).
Le radici non crescono dove manca l'aria.
A me il mio giardiniere ha sempre detto che ci sono alcune specie per tappeti erbosi che vivono meglio in terreni pesanti (la poa pratensis ad esempio).
Poi che il 90% delle specie viva meglio in terreni sciolti è indubbiamente vero, ma non per il fatto che non passa l'aria in un terreno argilloso, quanto semmai perchè se non sufficientemente sciolto trattiene troppo l'acqua e quindi l'asfissia radicale deriva dal marciume.
Poi non sono un agronomo naturalmente, ma la maggioranza dei tappeti erbosi nella mia zona non hanno un topsoil degno di un campo da golf eppure sono in essere da anni senza problemi.
 
Ultima modifica:

maxz64

Giardinauta
A me il mio giardiniere ha sempre detto che ci sono alcune specie per tappeti erbosi che vivono meglio in terreni pesanti (la poa pratensis ad esempio).
Poi che il 90% delle specie viva meglio in terreni sciolti è indubbiamente vero, ma non per il fatto che non passa l'aria in un terreno argilloso, quanto semmai perchè se non sufficientemente sciolto trattiene troppo l'acqua e quindi l'asfissia radicale deriva dal marciume.
Poi non sono un agronomo naturalmente, ma la maggioranza dei tappeti erbosi nella mia zona non hanno un topsoil degno di un campo da golf eppure sono in essere da anni senza problemi.
Una domanda: ma visto che il tuo giardiniere sa tutte queste cose meglio di noi che ti diciamo tutti la stessa cosa (diversa da lui), perché diavolo di motivo, oltre che evitare di chiedere a noi, cerchi a tutti i costi di convincerci ? Ascolta lui e .... good luck !

Sent from my MotoG3 using Tapatalk
 
Alto