• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Kit semi bonsai stratificazione

Rosariodinovi88

Aspirante Giardinauta
Buon giorno a tutti membri del forum

Avrei un consiglio da chiedervi per quanto riguarda il kit semi bonsai trovato su amazon a circa 18 euri. Prima della domanda parto con delle premesse, so benissimo che il partire dai semi in questione è una cosa lunghissima come tempi e difficile se non si hanno le basi, infatti io in casa e balcone ho già le mie belle piatine. Ho semplicemente trovato curioso il kit e l’ho voluto comprare, anche perché avendo un bambino piccolo, con me in casa siamo in due :D, è una bella esperienza formativa per lui e per me.
Nel kit oltre ai semini di acero rosso, cercis chinois, albizia, cornus kousa e abete rosso di norvegia, sono presenti i vasetti biodegradabili, i dischetti di torba e i sacchettini a chiusura ermetica per creare l’effetto serra.
Le istruzioni erano mooolto poco chiare dando un sacco di cose per scontate, ora capisco l’insoddisfazione di molti, e per il web mi sono documentato sulla stratificazione ecc.
Quando me la sono sentita ho deciso di iniziare una stratificazione con scottex umidi e i sacchettini presenti nel kit, per il cornus kousa ho fatto direttamente una semina a caldo (secondo istruzioni) con il mio mix molto drenante di terriccio, sabbia e vermiculite.
Il mio dubbio in questione è:
Ho scoperto l’altro giorno che sarebbe meglio iniziare la stratificazione in inverno cosi per far trascorrere i 2/3 mesi ed andare in primavera con la semina.
Io ho iniziato la stratificazione a metà luglio e cosi finirò a ottobre,(tutto dettato dalla mia ignoranza) quindi il danno è già stato fatto ed ho due alternative:
sono in possesso di una serra in balcone e pensavo di mettere tutto li a germinare, non è che con l’arrivo dell’inverno mi andrà tutto a male? Senò mi organizzo e metto tutto in casa al caldo.
Per informazione abito nel sud del Piemonte e a gennaio le temperature possono scendere qualche grado sotto lo zero, ma il mio terrazzo è abbastanza coperto dalle correnti gelide.

Spero in qualche vostro consiglio

Grazie mille per l’aiuto

Buona continuazione
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Ciao,
Se i semi che hai piantato non sono ancora nati, lascia semplicemente i vasi fuori tenendoli umidi senza eccessi: farà tutto il freddo e, in primavera, qualcosa spunterà a suo tempo.
Per i semi che non hai ancora seminato: a fine ottobre semina e lascia tutto fuori al freddo invernale tenendo umido senza eccessi.
Più semplice di così...
 
Alto