• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

"Strano" ryncospermum

sbizz

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, sono qui per chiedervi una delucidazione...
Questa primavera ho acquistato 6 "falsi gelsomini" per l'entrata di casa ed il terrazzone sul retro.
Ho acquistato i primi 2 (per davanti casa) poi gli altri, nello stesso identico vivaio, 1 o 2 settimane dopo.
Nei mesi successivi mi sono accorta che quelli piantati dopo (tra l'altro in vaso) crescevano a dismisura (con mio sommo piacere) mentre i primi 2 (più fortunati perchè piantati in giardino) stavano bene ma...non crescevano. Ora, sta finendo l'estate. I 4 ryncospermum del terrazzone sul retro crescono ogni giorno e li tengo continuamente a bada..:eek:k07: quelli davanti....sono sempre lì!!! belli, con le loro foglie nuove, stanno bene ma non si sono allungati di un centrimetro.
E (ora arriva il bello, almeno per me che non sono un'esperta) hanno cominciato a produrre delle strane tegoline!! :squint::squint::squint:
Cosa sono???
http://img340.imageshack.us/img340/5088/p1010526e.jpg
Grazie a chiunque saprà illuminarmi :)

Ultima modifica di un moderatore:

marirosa

Giardinauta Senior
Azzardo un'ipotesi...magari nel terrazzone c'è sole in abbondanza e il rinco ringrazia mentre davanti alla porta d'ingresso stenta perchè è a nord. Prova a dire qualcosa di più sull'esposizione o sul tipo di terriccio che hai usato. Inoltre considera che c'è una mega-discussione proprio sul rinco (rincoclub). Puoi liberamente iscriverti e ne discutiamo là, non appena torna il maestro dalle sue lunghissime vacanze al mare.

sbizz

Aspirante Giardinauta
Il Rinco in questione è a ovest, prende sole più o meno da mezzogiorno fino alla sera, quindi penso ne abbia in abbondanza (proprio il più caldo).
Due dei fratelli che stanno dietro hanno solo il sole di prima mattina ma crescono una meraviglia. E poi 'ste tegoline...non le ho proprio capite. Sono normali?

Comunque, questa la "cartina", per farvi capire come sono messe

imggiard.jpg
[/URL]

Uploaded with ImageShack.us[/IMG]

Ultima modifica:

quadricromia

Guru Giardinauta
Scusa ma non capisco cosa intendi per 'tegoline' e dalla foto non noto nulla di strano :confuso:
Quanto alla diversa reazione alla crescita tra le painte in vaso e quelle in terra può dipendere dal tipo di terreno che hai.
Io ne ho in vaso e in terra tutti da 5 anni, quelli in vaso sono molto cresciuti, quelli in piena terra molto meno.
Li irrigo allo stesso modo e con stessa quantità, ma il mio terreno è molto argilloso e quindi duro, per cui le piante stentano con le radici.
Com'è il tuo terreno?
Un'altra ipotesi potrebbe essere che quelli in terra stiano spendendo più forze a produrre radici visto che hanno più spazio, a discapito della parte aerea, se così fosse serve solo dell'altro tempo... :Saluto:

quadricromia

Guru Giardinauta
Ahhh ma sono i cosiddetti fagiolini.
Quel baccello contiene i semi piuomosi, non ho mai provato la semina del rinco, so che richede tempo.
Diversi anche i tentativi di riproduzione per talea, poco fortunosi per lo più, più facile la moltiplicazione per propaggine.
Se non ti interessa provare la semina io li toglierei!
Tranquillo è tutto in regola!:eek:k07:

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
eccoti un linkino simile al tuo
http://forum.giardinaggio.it/piante...706-gelsomino-fa-i-fagiolini.html#post1518008
all'ultimo post del link aggiungo che le macchie marroni sono dovute all'inizio della "maturazione" del baccello..........
........:ciglione:.....e che , dato che sei veneto, non è che ti andrebbe di perorare la causa della regione giardinicola veneta andando a mettere il tuo voto ? ecco il linketto appropriato per farlo
http://forum.giardinaggio.it/parliamo-tutto-po/poll-340-a.html
:D un :Saluto:ne .......ciao

sbizz

Aspirante Giardinauta
Grazie! avevo immaginato che fossero semi ma mi sembravano così strani! quindi dite che se quando diventano marroni provo a seminare quello che c'è dentro forse forse mi nasce una piantina?? Ci provo!

Alto