• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Strano problema ad un Fico d'India

sherwood

Giardinauta Senior
Un amico mi ha inviato la foto di quanto sta succedendo ad un Fico d'India che sta coltivando in vaso

IMG-20230326-WA0001.jpg

Una serie di grosse ulcerazioni su quasi tutte le pale, che sulla polpa si ricoprono di una patina bianca, quasi una polverina...
Mai visto nulla del genere. C'e' qualcuno che mi puo' dare qualche indicazione sulla natura di questo fenomeno ? Qualche suggerimento per porvi rimedio ?
Grazie infinite !

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

anche a me sembra un problema fungino. Io, senza pensarci troppo, darei una passata con un fungicida sistemico.
Poi proverei, con una lama affilata, a rimuovere una di queste ulcere, scavando fino a trovare tessuto sano.

Ste

sherwood

Giardinauta Senior
Pensate sia possibile che c'entrino qualcosa anche le lumache ? Che abbiano magari provocato un danno nel quale un fungo abbia poi fatto il resto ?

Alto