• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Strano parassita ??

Frollo

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti ,nelle pagine superiori delle foglie di melanzana e di margherita ho trovato degli strani parassiti . Ho avuto problemi nella messa a fuoco dell'immagine quindi niente da fare :martello: . Posso quindi solamente descriverlo : ha una dimensione di 2-3 mm , è di colore nero e possiede nel corpo puntini bianchi e gialli -arancio ,non ha una forma allungata come l'afide ma è più tozzo come una piccola coccinella . Di cosa si tratta ??? Grazie :muro:
 
Ultima modifica:

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Senza foto è impossibile dire Frollo, salvo si tratti di un insetto tipico della coltura:nemmeno hai saputo dire se è un coleottero o cos'altro.

P.S. Non può essere una dorifora Brand con quelle dimensioni e a pois
 

Frollo

Aspirante Giardinauta
Grazie , allora che dovrei fare debellarle o lasciarle stare? .Sono dannose anche così giovani ??
 

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
In genere le cimici non sono un gran problema. Bisognerebbe essere lì e vedere se l'infestazione è tanto grave da giustificare un trattamento insetticida (nel qual caso con piretroidi)
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Senza foto è impossibile dire Frollo, salvo si tratti di un insetto tipico della coltura:nemmeno hai saputo dire se è un coleottero o cos'altro.

P.S. Non può essere una dorifora Brand con quelle dimensioni e a pois

Ciao
delle descrizioni sai che mi fido poco, il link di google è esplicativo nel caso, ora che c'è la foto si è più sicuri sulla cimice.
 
Alto