• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Strano frutto di un arbusto

Luis 22

Giardinauta
Mi aiutare ad indentificare la pianta che fa questi piccoli frutti strani?
Maturano fino al rosso e sono davvero particolari.
La pianta è un arbusto alto un paio di metri con foglie molto simili a quelle dell'alloro.

1005394.jpg
1005395c.jpg
1005397a.jpg

elle61

Guru Giardinauta
Arbutus unedo, ovvero corbezzolo.
I frutti sono commestibili seppure non siano particolarmente appetitosi.
Bella pianta, che matura i frutti in tempi diversi tanto che, in genere, é possibile trovare sulla stessa pianta fiori, frutti acerbi e in varie fasi di maturazione.

elle

Marcello

Master Florello
Arbutus unedo, ovvero corbezzolo.
I frutti sono commestibili seppure non siano particolarmente appetitosi.
Bella pianta, che matura i frutti in tempi diversi tanto che, in genere, é possibile trovare sulla stessa pianta fiori, frutti acerbi e in varie fasi di maturazione.

elle

ma li hai mai assaggiati? Mi faccio certe scorpacciate quando vado in montagna.....
si fa anche la marmellata e sono il cibo prediletto per i tordi.

elle61

Guru Giardinauta
Sono circondata da corbezzoli...
Non ho detto che non sono buoni i frutti, solo che non sono particolarmente appetitosi, per me almeno.
In passato li ho raccolti anche io per marmellata, ma non la amo particolarmente.
Insomma, dal mio punto di vista, ci sono frutti selvatici assai più buoni.
Ma, si sa, sui gusti non si discute....

elle

Luis 22

Giardinauta
Quindi questo è il famoso corbezzolo di cui ho tanto sentito parlare, ma che non avevo mai visto! Finalmente lo vedo!
In effetti sulla stessa pianta c'erano sia fiori, che frutti a vari gradi di maturazione! Bella pianta! :D
Grazie mille a tutti per le risposte! Bravissimi come sempre! :)

Alto