• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Piccolo arbusto simile al pesco

lindina

Aspirante Giardinauta
Salve, da giorni vicino al supermarket vedo questo "piccolo" arbusto con rametti scuri e piccoli fiori, come quelli di pesco, rosa acceso..oggi non ho resistito! Dopo averlo ammirato per diverso tempo, oggi mi sono "fregata" due piccoli rametti, che forse non sono sufficienti per una riproduzione....ma almeno voi potrete svelarmi di che splendido arbusto sto ammirando!
Queste un paio di foto:
2012_pianta2.jpg 2012_pianta3.jpg 2012_pianta0.jpg

Si tratta di un piccolo arbusto alto circa 50 / 70 cm solo rametti e pochissime foglie, molti fiori da qualche settimana... spero mi possiate aiutare!

Grazie!
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Si tratta di Chaenomeles speciosa,comunemente chiamato fior di pesco,che però non è il fiore dell'albero del pesco!!!ciao ciao
 

lindina

Aspirante Giardinauta
Vi ringrazio delle esaustive risposte! Ho letto che si possono praticare talee in autunno, ma ci proverò lo stesso anche adesso (ormai li ho in casa!!) e poi ci riprovrò in autunno! Se qualcuno ha dei consigli sono ben accetti!! Le informazioni che si trovano sono poche, devo avere delle accortezze nel prendere rametti? Più corti? Piu lunghi? Con tanti germogli? Meno??
Grazie mille a tutti!
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Il cotogno giapponese (Chaenomeles japonica o simile), secondo me lo puoi riprodurre più facilmente prelevando un pollone dalla base, di solito gli arbusti li emettono direttamente dalle radici vicino al fusto, basta andare con una vanga e toglierne uno che dovrebbe avere attaccata anche una parte di radice, così attecchisce più facilmente che per semplice talea.
 

lindina

Aspirante Giardinauta
HAHHAHHA! Scusa...ma mi immagino accanto al supermarket con la vanga, a far finta di niente quando mi guardano sbigottiti i clienti abituali!!
Dici che prendendo i polloni, sia l'unico modo di riprodurlo?
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
puoi andare di notte....
E comunque non desteresti meno sospetti che andare con una cesoia a tagliare un rametto.....

Scherzi a parte, dovrebbe riprodursi anche per talea, ma andrebbe fatta da un ramo privo di gemme da fiore, ma non so in che periodo però....
 

lindina

Aspirante Giardinauta
Mi metterò tutina nera e passamontagna!! Se sentite al TG di una idiota incriminata per procurato allarme furto...sono io!! XD XD XD

Proverò intanto con la talea (che devo riprendere, perchè ovviamente ammaliata da tutti quei fiori, ho preso piena di gemmette!!) sia ora che tra qualche mese (autunno) ....staremo a vedere se germoglia qualcosa!!
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Se guardi nei supermercati,dentro non fuori nel giardino,trovi le piantine in vendita!!!!ciao ciao
 
Alto