• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Strani parassiti su foglie di ciliegio

Datura rosa

Guru Master Florello
Una mia amica ha un albero di ciliegio non troppo grande che ha protetto con la rete apposita sperando di mangiare qualche ciliegia.
Poco fa, "disperata", mi ha mandato due immagini che ritraggono una specie di vermi sulle foglie della pianta danneggiate come se fossero colpite dalla bolla del pesco.
Ho cercato in rete ma non riesco a individuarli.
Qualcuno li conosce e sa come contrastarli?

IMG-20160522-WA0001.jpg IMG-20160522-WA0002.jpg

Grazie da me e dalla mia amica!!!!!!!!!!!!!

Icchy92

Guru Giardinauta
Non sono vermi, sono larve di coccinella! Probabilmente in mezzo a quelle foglie accartocciate ci sono degli afidi, quindi la tua amica deve solo ringraziare che ci sono quei "vermi" :p

Datura rosa

Guru Master Florello
Grazie!!!! Infatti sotto le foglie c'è una massiccia presenza di afidi neri (probabilmente Myzus cerasi) che non sa come combattere anche perché ormai i frutti sono prossimi alla maturazione.
Ho dato un'occhiata e mi sono sembrate larve di Harmonia axyridis. Spero di sbagliarmi perché la mia amica mi ha detto che ce ne sono tante e vicino a casa sua ci sono dei vigneti!!!!

Alto