• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

problema pesco e ciliegio

technicolor

Aspirante Giardinauta
Premetto che sono le prime piante da frutto che pianto. Le ho comprate a marzo (sono piante di 2-3 anni di vita) sperando che i primi trattamenti fossero già stati fatti ma non sembra così: il pesco ha cominciato a buttare i germogli da un mesetto e si è subito ammalato di bolla, cosa devo fare?

Per il ciliegio, invece, era partito benissimo e aveva fatto un sacco di foglie ma circa 2 settimane fa lo ritrovo pieno, o meglio strapieno, di pulci con una miriade di foglie ripiegate su se stesse. Ho dato il rame e un prodotto contro afici, cocciniglie ecc... Sembrano quasi sparite ma il ciliegio sta cominciando a perdere tutte le belle foglie che aveva: o si seccano o diventano gialle e cadono...

Insomma, una delusione completa....

Cosa devo fare adesso per rimediare?

Grazie mille
 

guaresk

Aspirante Giardinauta
Ciao, non so quanto possa essere più esperto di te ma per il pesco credo dovresti togliere le parti infette. Come sostanza chimica che dovrebbe esser anche curante io uso dodina.
Per il ciliegio non è che il rame ha bruciato le foglie? So che ci sono piante che non amano il rame in fase vegetativa soprattutto se sotto il sole...comunque credo che pian piano qualcosa risorgerà..
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
quando il fogliame viene in qualche modo compromesso da qualche patologia ( parassiti o funghi ) le foglie molto rovinate, si seccano e cadono, sebbene i trattamenti ( non si ripendono).
i trattamenti servono a debellare e lo vedi nella vegetazione successiva.

per quello è meglio fare trattamenti preventivi invernali.
 
Alto