• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Strani insetti sulle rose

ArchPaes

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, un'amica mi ha mandato queste due foto chiedendomi che insetti siano. Si trovano sui rami delle rose. Le fessure che si vedono sul gambo, dove ci sono gli insetti, non sa se sono state fatte dagli insetti o se c'erano già. E' come se si attaccassero con il posteriore al gambo della rosa...

Insetto 1.jpg
Insetto 2.jpg
 

pNino

Maestro Giardinauta
argidi, ti depongono le uova con punture nello stelo del fiore, poi escono i bruchi verdi che si vanno a mangiare la foglia.
 

danielep

Florello Senior
E ti lasciano gli steli danneggiati.
Questi sono nati a maggio e fanno un gran magna, magna:mad:
Di' all' amica di eliminarli a mano, intanto, ma il danno l'han già fatto:(

Copia di Immagine 023 (Medium).jpg
 

Zenais

Giardinauta Senior
wow beccari proprio mentre deponevano... consiglio di eliminare le parti dove c'è il segno della deposizione... o buchi con un ago la striscia nera dove hanno deposto altrimenti appena sgusciano dall uovo la semidistruggono e poi vanno a rosicchiarti tutte le foglie.
 

ArchPaes

Aspirante Giardinauta
Grazie a tutti per il riconoscimento di questi antipatici insetti! Ho già comunicato la lieta novella alla mia amica :eek:
 

ArTu

Giardinauta Senior
Ma è già stagione?
Ho le rose tutte mangiate ma pensavo che la stagione degli argidi fosse più in là..


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Candy418

Giardinauta Senior
Ciao a tutti, un'amica mi ha mandato queste due foto chiedendomi che insetti siano. Si trovano sui rami delle rose. Le fessure che si vedono sul gambo, dove ci sono gli insetti, non sa se sono state fatte dagli insetti o se c'erano già. E' come se si attaccassero con il posteriore al gambo della rosa...

Vedi l'allegato 493176
Vedi l'allegato 493178
E' quella striscia nera lì che va incisa? Nell'allegato 493178.
 
Alto