• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

strani insetti su tutte le piante non legnose

Danifeb

Aspirante Giardinauta
Cari tutti,

come alcuni di voi sanno vivo in africa.
Ora, finita la stagione delle piogge mi ritrovo diverse piante che stanno morendo a causa di una specie di insetto che pare mangiare i germogli e i fiori. Ho già perso diverse papaye, che pure crescono talmente in fretta che non mi preoccupano, ma stanno anche attaccando la mia plumeria.

Vi allego la foto e se qualcuno di voi ha qualche idea grazie dell'aiuto. Qui mi dicono che è la stagione, ma è il mio terzo inverno e non ho mai visto questi insetti.

Grazie mille!
Daniele
 

Allegati

  • PXL_20201228_080139827.jpg
    PXL_20201228_080139827.jpg
    664,2 KB · Visite: 22

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

allora cerca di grattarla via poi usa un prodotto specifico. Somministralo due o tre volte, ad intervalli di 15 giorni da una somministrazione alla successiva.
Quando gratti via gli insetti metti sotto alla pianta un telo, in modo che la cocciniglia non vada nel terreno.

Ste
 
Alto