• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Strani girini nell' acqua con alghe e una bietola

Ivan1234

Aspirante Giardinauta
Ciao ragazzi volevo sapere cosa sono questi strani vermetti in acqua e come ci sono finiti, il contenitore non era altro che una bottiglia tagliata a metà riempita di acqua e con qualche bietola con le radici in acqua e alghe perché non cambiavo acqua da un po'. Quando sono andato ad estrarre le bietole dall' acqua ho trovato questi esserini, cosa sono?
Grazie
 

Allegati

  • IMG_20200607_181203.jpg
    IMG_20200607_181203.jpg
    459,5 KB · Visite: 12

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Come hai scritto sembrano a tutti gli effetti girini; tempo fa dentro un innaffiatoio dimenticato in un angolo del giardino ci ho trovato una raganella.
 
R

RobertoB

Guest
In base al colore, alla stagione e alla dimensione del contenitore anche io propendo per la raganella, infatti i girini degli altri anfibi non sono cosi neri ad eccezione del rospo che però si riproduce prima e predilige specchi d'acqua permanenti
 
R

RobertoB

Guest
Se è su un balcone una ragione in più per propendere per le raganelle che si arrampicano senza problemi, non per nulla si chiama hyla arborea
 
R

RobertoB

Guest
Non so, dalle foto non si capisce un granché ma se sono larve di zanzara dovrebbero avere un esoscheletro duro
 
R

RobertoB

Guest
Dal vivo non puoi puoi sbagliarti, confrontando delle foto su internet vedrai che c'è un abisso.
In alternativa prova a postare foto più nitide
 
R

RobertoB

Guest
I girini sono solo i giovani degli anfibi.

Per quanto riguarda gli stadi giovanili degli insetti invece (che vengono chiamati in vari modi, ma mai girini) molti vivono in acqua, ma se pure alcuni possono avere una vaga somiglianza di forma sono facilmente distinguibili
 

Ivan1234

Aspirante Giardinauta
Vabbè li ho buttati perché avevo paura di infestazione, perché già sul balcone sto combattendo contro moscerini dei funghi e poi vabbè ormai è fatta
 
Alto