• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

strani buchi nel prato

alessandro.mi

Aspirante Giardinauta
c'è lì ho anch'io... sono grilli.
quando batte il sole prova ad avvicinarti furtivamente, li vedi che scappano dentro.
ho acquistato un insetticida in granuli pensando fossero grilli talpa, ma poi quando mi sono accorto che erano grilli ho lasciato perdere..
 

roberto81

Aspirante Giardinauta
Gli insetti personalmente non mi creano problemi, se non fosse che nell area interessata dai buchi l erba è sofferente e tendente al secco..secondo voi è dovuto agli insetti?
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Sicuramente sono insetti e se danneggiano il prato andrebbero invitati caldamente ad allontanarsi....se invece ci riveli che soffri di sonnambulismo e che di notte caroti il prato :)D) allora ricordati anche di riempire i fori con della sabbia inerte!!!:lol:
Scherzo ovviamente.....anche se quei fori sono un'interessante applicazione del lavoro insettivoro del prato. Purtroppo se le cose si mettomo male, dovrai utilizzare un insetticida.:(
 

alessandro.mi

Aspirante Giardinauta
dalla foto vedo che hai parecchio feltro, una arieggiatura non farebbe male...

... magari ne affetti qualcuno...:lol::lol:
 
Ultima modifica di un moderatore:

roberto81

Aspirante Giardinauta
Quello che tu vedi non è feltro..ma bensì e la stessa erba che si sta seccando in prossimità dei buchi!!
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
La presenza di insetti sotterranei, porta sempre alla moria del prato lungo le gallerie e negli accessi.
 

roberto81

Aspirante Giardinauta
Come mi consigliate di intervenire?..rifare completamente il pezzo in sofferenza? O semplicemente con l insettcida
 

Gigio00

Giardinauta
puoi fare una foto più lontano? comunque tratta con un insetticida al massimo in quel buco metti del terriccio con semi... basta si riprende da solo..
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
mettete sempre un oggetto noto nelle foto soprattutto per le macro per dare un'idea delle proporzioni, potrebbe trattarsi anche di uan tana di arvicole o fori di beccate di gazze, foro da insetti non mi pare ne grilli talpa o altro, l'ingresso è troppo pulito.

Puoi fare anche una panoramica del giardino o per lo menodi quella porzione di prato?
 

Franco71

Giardinauta
Complimenti per il bel giardino.
Non si vede materiale asportato dal terreno intorno al buco... è tutto molto pulito.
Non è che i ragazzi/bambini hanno infilato per gioco un palo/bastone nel terreno???
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
le foto sono piccolissime!!! oltre al buco sono presenti gallerie più o meno evidenti? quanto è grande il buco? è il solo o ce ne sono altri?
 

roberto81

Aspirante Giardinauta
Dunque i buchi sono presenti in varie zone del prato..non si notano gallerie ma credo che i fori siano in comunicazione fra loro..la circonferenza è di un paio di cm almeno..ma ciò che mi preoccupa non sono i buchi in se quanto la sofferenza del prato attorno
 

TiZeta

Aspirante Giardinauta
Mi permetto di continuare qui, Domenica mattina dopo il primo sfalcio la sorpresa:
CErrclu.jpg

(per fortuna nella parte più remota del prato, ci saranno i tremors).
 
Ultima modifica:

TiZeta

Aspirante Giardinauta
Non ho fatto a tempo, lo ha scoperto il bimbo e sondato allegramente con un bastone...
Come detto, non mi allarmo per l'aspetto estetico del prato, la zona è proprio ai confini del terreno vicino ad un ruscelletto, la mia era più che altro curiosità, potrebbe essere la tana di qualche serpentello?
(Quelle di grilli, vespe e talpe le riconosco, ma questa è diversa).
Saluti.
 
Alto