• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

strani animaletti bianchi su gelsomino

SurfChamp

Aspirante Giardinauta
buongiorno a tutti quest'anno è pazzesco penso oramai di aver provato tutti i tipi di parassiti...
Ora sul gelsomino rustico mi si sono annidati innumerevoli animaletti bianchi che visti da lontano sembrano quasi una muffa invece sono di forma allungata con tantizzime zampine e due antennine sul davanti.. Sono diffusi sul tronco e nelle parti più tenere della pianta tranne che sulle foglie...
Questo comporta anche l'arrivo della fumaggine...
Ho contrastato la fumaggine con la poltiglia e fin lì tutto ok per quanto riguarda questi animaletti (ho provato a guardare nella sezione parassiti ma non li ho trovati) hanno resistito a due applicazioni di confidor oil e una di favorit. Cosa posso fare mi stanno ammazzando una pianta che era bellissima e vigorosissima inoltre si stanno diffondendo alle altre piante.
Grazie per l'aiuto
 

guppy79

Aspirante Giardinauta
Non è che per caso i tuoi gelsomini sono attaccati dalla metcalfa? E' un cicadellide che nella sua forma giovanile appare come descrivi tu e siccome produce anche melata si puo sviluppare la fumaggine. Se hanno resistito a confidor oil è perchè non sono cocciniglie, perchè non provi con confidor 200 sl?
Magari posta delle foto se puoi che è più facile l'identificazione.
 
I

IDEA VERDE

Guest
ragazzi non fatemi spaventare!!!! Ho avuto per diversi anni la mia pianta di acacia infestata dalla metcalfa: produceva in continuazione, oltre la melata, della polverina bianca sulle foglie più giovani, che si depositava sulle piante sottostanti, sulla scala, rendendo sporchi e appiciccatiggi i gradini....Non pensavo potesse attaccare anche il falso gelsomino, che è proprio lì da parte....E poi, scusate, la metcalfa è un insetto grigio dalla forma strana, non è bianco... o lo è allo stadio giovanile???Quest'anno la mia acacia sembra stare meglio, trattata in primavera con confidor... potrebbe svilupparsi velocemente ?????
Mi era stato detto che non si può trattare se non quando è ancora larva...invece si può intervenire anche adesso???
ciao e grazie!!!!
felice caldo a tutti!!!
 
G

ginapina

Guest
caro SurfChamp,
io ho lo stesso problema con il mio gelsomino.
si tratta di metcalfa.
ti riporto alcune informazioni trovate su internet.

DIFESA

L’insetto compie una sola generazione l’anno con comparsa scalare delle forme giovanili dai primi di maggio alla fine di giugno. E’ necessario valutare la convenienza del trattamento, perché l’insetto solo sulle specie vegetali più sensibili può causare danni e deturpamenti tali da giustificare l’intervento chimico. Qualora questo risulti necessario si può intervenire, in giugno-luglio, utilizzando prodotti a base di acefate, malathion, endosulfan o piretroidi.

 
G

ginapina

Guest
appena tocchi la pianta l'insetto saltella da tutte le parti?

:froggie_r :froggie_r :froggie_r :froggie_r
 

SurfChamp

Aspirante Giardinauta
Vi posto l'immagine spero possiate aiutarmi.. mi faceva notare mia madre che questi animaletti hanno infettato anche la gardenia e stanno facendo cadere tutti i boccioli.
my.php
[/URL][/IMG]
 

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Cara Ginapina, ti ho dato corrette informazioni e consigli professionali e messo foto esplicative, ma vedo che tu continui ad affidarti ad internet-totem e riproponi rimedi che ti ho già precisato essere non aggiornati: ciascuno per sé allora.

IdeaVerde: la tua acacia di Costantinopoli aveva molto probabilmente la psilla (Acizzia jamatonica).

SurfChamp: queste foto sono di ieri (su bouganville).

canon262.jpg


canon261.jpg

Se ce ne sono troppe io suggerisco lo spinosad oppure piretroidi (stessa risposta che ho dato pochi giorni fa a Ginapina su questa stessa sez. di questo forum, titolo metcalfa).

Ciao a tutti/e
 
G

ginapina

Guest
io ne ho molti di meno, ho iniziato ad usare il confidor.
il problema sono tutte le altre piante intorno!!
c'è una selva intorno al mio giardino, e quella non la posso controllare.
 
Alto