• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Gelsomino in vaso: due domande.

Amy

Apprendista Florello
buon giorno a tutti.
Questa primavera ho comprato due piantine di gelsomino (da talea). Sono cresciute bene ma hanno piccoli parassiti bianchi.
Ora stanno perdendo le foglie.
Vorrei sapere cosa sono i parassiti e come eliminarli.
Vorrei sapere quale sarà il decorso invernale della pianta e come ricoverarla per l'inverno.
Sono in provincia di Modena e mi piacerebbe lasciarle sul balcone rivolto a est e chiuso su 3 lati.
1763287542887.png
1763287597579.png
1763287710760.png
1763287740694.png

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
buon giorno a tutti.
Questa primavera ho comprato due piantine di gelsomino (da talea). Sono cresciute bene ma hanno piccoli parassiti bianchi.
Ora stanno perdendo le foglie.
Vorrei sapere cosa sono i parassiti e come eliminarli.
Vorrei sapere quale sarà il decorso invernale della pianta e come ricoverarla per l'inverno.
Sono in provincia di Modena e mi piacerebbe lasciarle sul balcone rivolto a est e chiuso su 3 lati.
Vedi l'allegato 815586
Vedi l'allegato 815588
Vedi l'allegato 815589
Vedi l'allegato 815590
Jasminum polyanthum se aveva i boccioli rosa, altrimenti J. officinale.
Lieve attacco di cocciniglia farinosa (se sono ferme) o tripidi (se. al tocco, volano via).
Quando hanno perso le foglie irrora con olio bianco.
Sì, possono stare sul balcone in inverno. Ricordati di bagnarli.

• Like
Reactions: Amy

Amy

Apprendista Florello
Grazie.
Aveva i fiori bianchi.
I parassiti stanno fermi e non si spostano nemmeno se li strofino con le dita.
Ho provato con macerato di aglio (x spaghetti :laugh: ) e con alcool; non danno segni di essersene accorti.
Aspetto la caduta delle foglie.

Alto