• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

insetti bianchi su zucchine trombetta

Lindas3

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti,
le mie zucchine trombetta hanno un problema di parassiti che non riesco ad identificare: sono dei piccoli insetti bianchi 1,5-3 mm con una specie di "coda piumata". Camminano e saltano se disturbati. Stanno fermi sui piccioli, sulle foglie e sui frutti. L'effetto è un ingiallimento delle foglie e dei piccoli zucchini.
Qualche giorno fa li ho spruzzati con decotto di aglio e sono saltati via, ma il giorno dopo erano di nuovo sulla pianta. Avrei detto trattarsi di cicaline, ma non trovo sul web specie corrispondenti. Ho provato a fare alcune foto ma purtroppo con il cellulare non sono venute molto bene, comunque ve le allego.
Spero possiate aiutarmi, grazie mille in anticipo!!!

Linda

IMG_2334_picc.jpg IMG_2336_picc.jpg IMG_2341_picc.jpg IMG_2331_picc.jpg
 

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Non sono immagini leggibili.
Ti posso però dire che a Genova e Levante si è stabilmente insediata da pochi anni una specie aliena che si chiama Ricania speculum.
In rete ci sono molte informazioni e foto delle forme giovanili; prova a confrontare. Diversamente può essere una specie dello stesso tipo che è la ben nota metcalfa, ma in questo caso dovresti osservare anche masserelle filamentose cerose.
 
Alto