• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Stranezze su limone

Belardo

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti,
sono Belardo, un novizio del forum.
Ho scritto un post simile in questa sezione, ma il titolo è scorretto e non son riuscito più a modificarlo: mi vogliano perdonare i moderatori, se c'è un modo per porre rimedio, prego di notificarlo.
Tornando a noi, mi sono iscritto per cercare di trovare una soluzione ai svariati problemi del mio limone, che sta arretrando sempre più.
Esso ha 10 anni e, dopo i primi due di crescita, ha subito un lento e continuo declino: non fa limoni da anni (forse 7) e, mentre in un primo momento i piccoli frutti cadevano, ora semplicemente non ne escono più.

Il limone è esposto ad ovest e a circa due metri dalla sua destra ha una palma alta, a circa quattro dalla sua sinistra un pino antico (forse più di 50 anni).

I miei rilievi sul limone mi hanno spinto a scrivere su questo forum: da diversi anni ho notato che tutte le foglie presentano nella superficie inferiore delle macchie scure con bordi bianchi; inoltre le nuove foglie si accartocciano dopo un tre giorni dalla loro uscita.
Ieri, in preda alla disperazione, ho rimosso tutte le foglie infette, e con esse alcuni rami, lasciando solo quelle sane o impercettibilmente alterate.
Non so se ho fatto bene, visto che l'albero ora ha poche foglie ma sembra aver più vigore.

Vi allego delle foto, potete dirmi di che malattia si tratta e quali rimedi conviene applicare?
Grazie!

Foglie vecchie, quelle rimosse dall'albero:


Foglie nuove, con in mostra il retro alterato:


Foglie appena nate, arriciate:
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
devi fare alcuni trattamenti con olio minerale addizionato con insetticida e fare 2 o 3 trattamenti a distanza di 20 30gg.
 

Belardo

Aspirante Giardinauta
Ciao Brandegeei e grazie per il tuo consiglio.
Non sono un esperto a riguardo: potresti consigliarmi qualche prodotto (anche in posta privata) o qualche rimedio naturale?
L'olio minerale sarebbe l'olio bianco? Quale insetticida dovrei acquistare? Con che proporzioni dovrei eseguire il miscuglio?

Vedo che sei un perito nelle fitopatologie :) con te il mio limone è in mani sicure
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
se è un solo limone puoi pulirlo a mano con una spugnetta bagnata con un detergente qualsiasi. Ma non è che gli insetti non torneranno, olio bianco esatto le dosi sempre quelle in etichetta, se vuoi puoi evitare per ora l'insetticida.
 
Alto