• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

limone

gaia71

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti avrei bisogno di un consulto. Il mio limone che ha quasi 20 anni da quest'anno mostra le foglie che sono diventate tutte nere e i germogli si sono tutti accartocciati...cosa devo fare? aiutatemi
 
V

vinceco2

Guest
ciao a tutti avrei bisogno di un consulto. Il mio limone che ha quasi 20 anni da quest'anno mostra le foglie che sono diventate tutte nere e i germogli si sono tutti accartocciati...cosa devo fare? aiutatemi

metti qualche foto.
Comunque foglie nere è umaggine che può essere dovuta a poca aereazione al folgiame oppure cocciniglia.
nei due casi trattamenti diversi.

ciao
vincenzo
 

Nuirene

Aspirante Giardinauta
Uhm.. Vabè, qualche foto aiuterebbe =) Se ne hai, mettine xD!
dipende da com'è il nero.. Se parli di accartocciamento dei germogli, potrebbe esserci un parassita che punge direttamente la foglia con l'apparato boccale, causandone l'accartocciamento. Di conseguenza, la presenza del parassita determinerebbe la presenza di melata, che a sua volta favorisce lo sviluppo di fumaggini come dice l'utente sopra di me..
ricorda che è solo un'ipotesi, ci vorrebbe un'immagine per verificare il tutto!!
Ma di solito io tratto così la fumaggine: per prima cosa, cerco di capire quale parassita produce melata sulla mia pianta. Dopodichè, procedo con la disinfestazione; per quanto riguarda la fumaggine vera e propria, la elimino semplicemente pulendo la foglia con sapone neutro (è una soluzione un pò casalinga, ma ha sempre funzuiionato ^^!) ovviamente solo se sono sicura che il parassita che colpisce la mia pianta è stato eliminato.
 
Alto