• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Stranezza dionea

astaroth

Giardinauta
se è una pianta che hai comprato da poco ad un garden potrebbe aver tirato fuori "la sua vera natura" magari hai beccato un clone di una sawtooth... il che sarebbe un bel colpo! ^^
comunque mi sembra che ci sia dello sfagno sul sub strato e del muschio di roccia... elimina il muschio se t è possibile... è piu invasivo dello sfagno!!! XD
Mi sembra anche abb verde... quanto sole prende?

faunista

Giardinauta
ma no, è solo una foglia venuta fuori così, capita, i motivi possono essere tanti, in genere è qualche tipo di stress

Giox90

Aspirante Giardinauta
La pianta l'ho comprata sarà a marzo aprile e prende tutto il sole della mattina fino alle 2....per adesso il muschio nn lo tolgo, lo farò tranquillamente cn il rinvaso a febbraio...cmq credo anke io che sia una cosa cosi, ma potrebbero essere degli insettini piccoli neri???perchè mentre cresceva vedevo ke camminavano...

Zenais

Giardinauta Senior
il muschio lascialo pure che male non fa.... quella foglia è dovuta a una mutazione e capita... rimane comunque una dionea typical al 100%,

Vagabonda

Florello Senior
le deformazioni da parassiti in genere sono più estesi e non limitati alle ciglia. Carina la felcetta!!!!

OT p.s. ieri ho comprato in libreria un nuovo libro di Celli si chiama "Le piante non sono angeli" in copertina c'è una dionea, parla anche delle carnivore, ma non solo, ve lo comunico in caso vi piacesse leggere qualcosa sull'affascinante mondo vegetale!

mr_p_c_

Aspirante Giardinauta
è una deformazione carina .. però questo tipo di deformazioni , come già detto , non sono permanenti al 99,9% :( ..

Alto