• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Strane uova con larve

danielep

Florello Senior
Sotto una pietra in giardino mia figlia ha ritrovato queste strane uova che ospitano delle larve come in foto.
Di che si tratta?

UOVA CON LARVE.png
 

cheshirecat

Giardinauta
Angelo, questa non è una larva, ma è una pupa, ovvero lo stadio successivo alla larva, e ha quasi l'aspetto dell'adulto. La larva della foto di danielep è in stadio molto più precoce, quindi non sono paragonabili. La larva della cetonia ha forma tipica larvale, di bruco biancastro allungato, ma a seconda dello stadio di sviluppo ha dimensioni e aspetto diverso.

I bozzoli nella foto di danielep sembrano davvero di qualche coleottero scarabeide, come la cetonia, a larva appena impupata, ma non oso pronunciarmi oltre, perchè l'entomologia non è il mio forte (e i bacarozzi non mi piacciono per nulla!!!).

Io chiederei direttamente agli entomologi (non so se ce ne sono nel forum, ma ci sono forum appositi), non mi ricordo chi aveva postato anche sul loro forum con ottimi risultati.
 

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Il bozzolo pupale costruito col terriccio è tipico dei cetonini, i quali peraltro si rinvengono comunemente in forma di larva nel terriccio o nel compost nei giardini e negli orti.
 
Alto