• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Larve preoccupanti...

P

paolup

Guest
Buongiorno a tutti, stamattina, dissodando il terreno dei miei tre vasi di bosso, ho riscontrato la presenza di strane larve, mai viste, della lunghezza di 3/4 cm.
Poichè penso siano dannose per le mie piante ma non sono riuscito ad individuarne la specie, vorrei sapere di cosa si tratta e con che prodotto posso debellarle.
Allego immagine degli "intrusi".

Grazie a tutti in anticipo.
 

coccinella40

Master Florello
Benvenuto nel forum Paolup:froggie_r Inserisci la tua località nel profilo così avrai informazioni anche in base al tuo clima :hands13: :hands13:

Le larve sembrerebbero agrotidi:eek:k07: Puoi usare un prodotto della Bayer si chiama PERSHING
 
P

paolup

Guest
Quello che non riesco a spiegarmi è come mai su tre vasi che ho (1mt. di lunghezza), ho trovato le larve in uno solo.
Può essere che siano solo lì e come diavolo ci sono arrivate?
 

california

Florello Senior
sono larve di cetonia..innocue..si nutrono del materiale organico in decomposizione...liberatene gettandole in un campo incolto, o nel giardino del vicino :D, ma nn usare pesticidi..nn servono in questo caso..sono solamente dannosi..
 
P

paolup

Guest
Grazie california! Ho controllato e sembrano davvero quelle, in pratica sono larve di quei coleotteri che noi chiamiamo volgarmente "maggiolini".
Meglio così perchè detesto usare prodotti chimici per le mie piante.

Grazie ancora.
 
A

Anamaya

Guest
Trovo spesso anch'io queste larve, sempre concentrate in un solo vaso. Vi ringrazio per le spiegazioni, veramente utili!:)
 

aseret

Florello Senior
Anch' io ne trovo spesso e ho scoperto che ogni anno in autunno qualche cetonia arriva sul mio balcone e di lì non vuole andarsene.
 

california

Florello Senior
paolup ha scritto:
Grazie california! Ho controllato e sembrano davvero quelle, in pratica sono larve di quei coleotteri che noi chiamiamo volgarmente "maggiolini".
Meglio così perchè detesto usare prodotti chimici per le mie piante.

Grazie ancora.

non esattamente..sono larve di cetonia dorata..quelle del maggiolino invece sono dannose..
 

clooney

Giardinauta
messaggio x California, Pattypan e Paolup

Cari amici,
sia patty che paolo hanno trovato delle larve o vermoni cicciotti nei loro vasi, io optavo per l'oziorrinco, con la classica posizione a C e l'apparato boccale arancione.
California giustamente fa notare che potrebbe trattarsi anche di cetonie, Vedo su google che in effetti sono molto simili comunque anche loro non sono del tutto innocui, a parte questo come si fa a distinguerle?

Siccome le ho anche io mi interesserebbe una risposta da california che ha il pollicione verde .......che sporge dagli infradito di bambù hehehehe.


Cloo:D
 

coccinella40

Master Florello
Benvenuta nel forum Anamaya:froggie_r Inserisci la tua località nel profilo così avrai informazioni anche in base al tuo clima :hands13: :hands13:
 

california

Florello Senior
dunque...
si riconoscono perchè:
la larva di cetonia è ''cul.ona'' :D..ovvero ha la parte posteriore piuttosto grossa, e scura, grigiastra..inoltre si sposta camminando sulla schiena..

la larva di ozziorinco è più piccola, tutta bianca, e grosso modo, ha testa e coda della stessa dimensione

quella del maggiolino è molto simile a quella della cetonia, ma a differenza diq uesta è più piccola, + snella e ha le zampe lunghe, + lugnhe della cetonia
 

california

Florello Senior
gia che ci sono vi metto delle foto:

cetonia

cetaur_l.jpg


ozziorinco

otiorhyncus_larva.jpg


maggiolino:

mentw.jpg
 

california

Florello Senior
che bello..è l'una e 23 e parlo di larve..si vede proprio che nn c'ho nulla da fare :lol:

comunque ora è chiaro no?
quindi quando vedete quelle bestioline nei vasi nn ammazzatele please :D :eek:k07:
 

clooney

Giardinauta
Se non ci fosse Cali!!!

Ciao Cali
che dire: grazie mille! con le foto che hai postato non ci sono + dubbi, gli ospiti delle mie fioriere sono larve di oziorrinco e quindi ignorerò il tuo appello e procederò allo sterminio manualmente senza usare pesticidi.

Cali sei prezioso!


Cloo
 

lobelia

Florello Senior
Accidenti Cali! Che trattato! Sono molto colpita. Bravo, stai veramente per meritarti il grado di Florello!:lol: :hands13:
 

Pattypan

Aspirante Giardinauta
california ha scritto:
sono larve di cetonia..innocue..si nutrono del materiale organico in decomposizione...liberatene gettandole in un campo incolto, o nel giardino del vicino :D, ma nn usare pesticidi..nn servono in questo caso..sono solamente dannosi..

Scusa ma questa non è cetonia è oziorrinco :astonishe
e da quello che ho letto è molto pericoloso per la pianta.
 

Pattypan

Aspirante Giardinauta
Pattypan ha scritto:
Scusa ma questa non è cetonia è oziorrinco :astonishe
e da quello che ho letto è molto pericoloso per la pianta.

Scusate, non avevo letto la seconda pagina!
Cmq, sì, sono simili. La cetonia ha il sedere grigio, mi pare di vedere :)
Ad ogni modo le larve dei miei vasi dovrebbero essere di oziorrinco. Adesso dovrei trovarne delle altre, perchè non sono più tanto sicura, vista la somiglianza.
Allora, premesso che dovrei appurare, e ipotizzando che si tratti di larve di oziorrinco. Come faccio a delbellarle?
Ho letto che ci sono dei prodotti chimici. Qualcuno li ha usati? Fanno male agli animali domestici?
:Saluto:
 
Alto