• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Strane palme

Silvio07

Florello
L' altro giorno mentre ero in gita a Vittoria ho visto una cosa stranissima mai vista in vita mia. Una palma biforcuta. Una Phoenix Canariensis che fino all' altezza di un metro il tronco era normale, poi si biforcava come una grande fionda. Ma che cavolo è sta cosa? Aveveo pensato a un innesto ma si possono fare alle palme? E se si come? Ho anche visto una palma wagshinton dove crescevano germogli apicali lateralmente! Come può essere? Non erano monocotiledone?
 

marco837

Florello Senior
Caro Silvio, quando vedi queste cose devi fare una foto!
Col telefonino o con la digitale... io sto prendendo l'abitudine di portare la macchinetta sempre con me :)
 

Silvio07

Florello
Lo so Marco, io la macchina la porto spesso con me e invece.................quel giorno non l' ho portata. Comunque vedrò un giorno di ritornare a Vittoria e fotografare. Grazie comunque
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
capita anche se è piuttosto raro.
Pur essendo monocotiledoni, a volte possono biforcarsi a causa di un danno all'apice, che ne provoca la duplicazione. Non possono nascere nuovi apici a seguito di potature o capitozzature.
Credo che però alcune specie siano più soggette di altre a questo fenomeno. In Egitto lungo il Nilo ne ho viste diverse, erano anzi più numerose di quelle mono-tronco.
 
Alto