• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

ottenere palme da seme

micheee

Aspirante Giardinauta
si può ? :martello:

ciao a tutti, è la curiosità del sabato sera...
ho visto un po' di roba su internet, ma nessuno descrive materialmente bene come si fa... io vedo i semi che le palme generano, ma quando e come vanno piantati ?
so altresì che aspettare che crescano è una cosa eterna, ma giusto per avere una soddisfazione....
qualcuno ha esperienza?

S

scardan123

Guest
il mio problema è uccidere tutte le palme che crescono, ho il tipo trachicarpus fortunei e passo il diserbante sotto di loro perché continuano a germinare e crescere rapidissime palmette. Ora ho imparato e taglio le "uve" prima ch ei semini maturino.
Le palmette crescono velocissime e attecchiscono sempre in qualunque terreno. Non è certo un problema farle crescere! Io ormai avevo un palmeto! Ho dovuto motosegarne varie per avere un giardino normale. beh, normale è una parola grossa... ne avrò tenuta una quindicina, quelle proprio ormai alte alte.

Le palme sono facilissime! E' non farle crescere che è dura!

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
io vedo i semi che le palme generano, ma quando e come vanno piantati ?
so altresì che aspettare che crescano è una cosa eterna, ma giusto per avere una soddisfazione....
qualcuno ha esperienza?

Ciao,
sarebbe bene specificare a quali specie ti riferisci, ve ne sono alcune, come detto da scardan, che si sono naturalizzate, quindi non è un problema farle germinare e ve ne sono altre che necessitano di maggiore attenzione. In linea generale il primo requisito deve essere la freschezza dei semi, quindi vanno piantati il più presto possibile dal momento della maturazione, il secondo una costante umidità, ma non stagnante, quindi vanno interrati poco, in alcuni casi parzialmente, in substrati molto porosi; il terzo il calore, in particolare per le specie più tropicali. I semi possono germinare, a seconda della specie, da qualche settimana a qualche anno.

filifero

Giardinauta Senior
Ciao!
Posso dirti che su internet ho trovato un sacco di info sulla germinazione delle palme, con dati su terreno, temperatura, esposizione, umidita'. Io ho provato con Phoenix Canariensis, Dactylifera, Washingtonia Filifera e Robusta. Trovandomi in difficolta' nel procurare serrette, nel garantire una temperatura costante ecc, ecc, ho seminato in normalissima terra, di solito in ottobre, e tenute in casa a temperatura normale. Sono germogliate tutte. Quindi secondo me ci sono pochissime difficolta'. L'importante e' tenere la terra umida ma non inzuppata d'acqua. Le Washingtonie germogliano di solito in tre settimane, per le Phoenix ci vuole un po' piu' di pazienza (mesetto, mesetto e mezzo). Pensa, il seme della Canariensis l'ho raccolto in Sardegna e quello della Dactylifera...al supermercato.

micheee

Aspirante Giardinauta
grazie a tutti...
pietro: essendo anch'io siciliano, ma non così esperto, l'esperienza che ho è con le più comuni, io le chiamo "washington" o "santa lucia"; una volta ho seminato a settembre direttamente a terra i semi delle palme nane, quelle selvatiche che crescono vicino a mare dalle nostre parti: ho staccato il seme (era arancione) e l'ho semplicemente messo sottoterra... ho innaffiato, ma niente... e pensare che sono selvatiche !!! il seme necessitava di qualche trattamento ?
filifero: grazie per la segnalazione, c'è un sito comprensivo oppure devo cercare per ogni singola specie ? per tenere umida la terra io ricopro il vaso con un foglio di cellophane (quello da cucina), e così per tutte le specie... certo non al sole siciliano diretto altrimenti brucia tutto !!!
come faccio a documentarmi ancora un po' sulle palme?
ho sentito dire che ci sono alcune specie (vale anche per succulente, mi han detto) che da noi non si possono importare perchè vengono da altri continenti, mentre su internet vendono i semi... come funziona ?
ciao !

filifero

Giardinauta Senior
grazie a tutti...
pietro: essendo anch'io siciliano, ma non così esperto, l'esperienza che ho è con le più comuni, io le chiamo "washington" o "santa lucia"; una volta ho seminato a settembre direttamente a terra i semi delle palme nane, quelle selvatiche che crescono vicino a mare dalle nostre parti: ho staccato il seme (era arancione) e l'ho semplicemente messo sottoterra... ho innaffiato, ma niente... e pensare che sono selvatiche !!! il seme necessitava di qualche trattamento ?
filifero: grazie per la segnalazione, c'è un sito comprensivo oppure devo cercare per ogni singola specie ? per tenere umida la terra io ricopro il vaso con un foglio di cellophane (quello da cucina), e così per tutte le specie... certo non al sole siciliano diretto altrimenti brucia tutto !!!
come faccio a documentarmi ancora un po' sulle palme?
ho sentito dire che ci sono alcune specie (vale anche per succulente, mi han detto) che da noi non si possono importare perchè vengono da altri continenti, mentre su internet vendono i semi... come funziona ?
ciao !
Ciao!
Ai semi delle palme va assolutamente tolta la parte carnosa. Dovevi semplicemente lasciare maturare il seme. Quando la parte arancione carnosa diventa molliccia la togli finche' non arrivi al seme vero e proprio marroncino e duro. I semi quindi o li raccogli con la parte carnosa gia' molle e quindi facile da togliere oppure li fai maturare a casa e poi togli la stessa. Io dopo li lavo bene e li faccio asciugare un giorno. Poi semino.
Per quanto riguarda l'umidita' non uso niente. Semplicemente bagno costantemente evitando che il terriccio asciughi. I vasetti li tieni all'ombra. Sarebbe bene tenerli all'ombra anche quando germogliano almeno per un po' e poi al sole.
Per quanto riguarda i siti di solito sono inglesi (molto esaurienti). Di solito sono comprensivi. Ci sono tante specie che ti puoi fare arrivare a casa tramite questi siti (intendo i semi naturalmente). Valuta pero' anche la lentezza della crescita di alcune palme e il fatto che per alcuni semi ci vogliono anche 6 mesi perche' germoglino. Questi ultimi forse sono piu' delicati ed effettivamente hanno bisogno di temperature e condizioni ideali per germogliare.
Le nostre palme (P.Canariensis, P.Dactylifera, Washingtonia Robusta, Washingtonia Filifera e Chamaerops Humilis (penso sia quella del tuo seme arancione)) germogliano facilmente.
Ho capito che meno complichi le cose (con vari accorgimenti tipo serrette ecc.) piu' successo hai.
Un saluto alla splendida Sicilia!a.

Alto