• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

palma ramificata (foto)

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Ciao Marco,
grazie per l'interessante segnalazione, si tratta di un evento raro dipendente dal danneggiamento dell'apice (meristema) vegetativo, che andrebbe salvaguardato.
Mi sono permesso di ritoccare una foto per una migliore visione. Dovrebbe trattarsi di una Phoenix reclinata.

palma4rit.jpg
 
M

marcorinaldi

Guest
phoenix

Grazie per l'informazione, comunque è una palma molto strana ed è la stessa di cui ti ha prlato Alessandro Panizza con Natale Torre ad Ischia, ricordi? Io non c'ero per motivi di lavoro ma mi avrebbe fatto piacere conoscerti. Comunque la mia vera passione sono le plumerie, ho cominciato da due anni e ne avrò una quarantina di ibrisdi diversi, parecchie le ho fatte da seme io. Se ti interessa qualcosa fammi sapere!!
Grazie ancora
 

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
marcorinaldi ha scritto:
Comunque la mia vera passione sono le plumerie, ho cominciato da due anni e ne avrò una quarantina di ibrisdi diversi, parecchie le ho fatte da seme io. Se ti interessa qualcosa fammi sapere!!

Grazie, sei gentilissimo. Se non ci sono intoppi, dovrei ritornare ad Ischia per la prossima classica manifestazione. Se non abbiamo modo di riparlarne prima e se pensi di essere presente anche tu, fammelo sapere con un messaggio privato. Riguardo le plumerie, che rientrano come forse sai fra i miei interessi, data la mia età ed i tempi lunghi, da tempo non mi cimento più nelle semine, naturalmente però mi interessano le altrui esperienze.
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
In Egitto navigando lungo il Nilo ho visto anch'io palme ramificate in alto, anche se non so che specie fossero, ma comunque non erano Phoenix ma di quelle a fogli palmate. Anch'io ho pensato potesse trattarsi di piante forse capitozzate a una certa altezza e che hanno poi germogliato con 2 o più gemme anzichè una sola. Ma non erano così rare, forse è una cosa normale quando vengono tagliate...
 

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
boba74 ha scritto:
In Egitto navigando lungo il Nilo ho visto anch'io palme ramificate in alto, anche se non so che specie fossero, ma comunque non erano Phoenix ma di quelle a fogli palmate. Anch'io ho pensato potesse trattarsi di piante forse capitozzate a una certa altezza e che hanno poi germogliato con 2 o più gemme anzichè una sola. Ma non erano così rare, forse è una cosa normale quando vengono tagliate...

Ciao,
no, non sono palme tagliate, quando il fusto di una palma viene capitozzato, muore (operazione che in certi paesi viene fatta per ricavare dal liquido zuccherino che fuoriesce quello che viene chiamato 'zucchero di palma' oppure il 'vino di palma', operazione che per le palme a fusto singolo, come detto, ne comporta la morte). Una palma può ramificare o per danneggiamento delle cellule apicali non differenziate (evento molto raro) o in pochissime specie, per predisposizione genetica. Le palme che hai visto sulle sponde del nilo sono Hyphaene thebaica (prima foto), una delle poche specie che appunto ramifica dividendosi, in fasi successive, dicotomicamente (seconda foto).

Hyph01.jpg


Hyph02.jpg
 
B

blasettiantonio

Guest
marcorinaldi ha scritto:
Grazie per l'informazione, comunque è una palma molto strana ed è la stessa di cui ti ha prlato Alessandro Panizza con Natale Torre ad Ischia, ricordi? Io non c'ero per motivi di lavoro ma mi avrebbe fatto piacere conoscerti. Comunque la mia vera passione sono le plumerie, ho cominciato da due anni e ne avrò una quarantina di ibrisdi diversi, parecchie le ho fatte da seme io. Se ti interessa qualcosa fammi sapere!!
Grazie ancora

ciao marco
mi puoi dare qualche consiglio su come coltivare le plumerie.
io ci ho provato 2 volte ma ogni inverno le ho perse.Penso che il clima di salerno sia simile al mio .
grazie
 

coccinella40

Master Florello
Benvenuto nel forum Blasettiantonio:froggie_r :froggie_r Inserisci la tua località nel profilo così avrai informazioni anche in base alle tue condizioni climatiche:hands13: :hands13:
 
M

marcorinaldi

Guest
Balcone: abbi una copertura sopra le piante, se è una ltro balcone è meglio. Impedisci ai venti di nordest, nord e nordovest di arrivare sulle piante con le foglie od in riposo. Cerca sempre di esporle a sud e limita le innaffiature nel periodo invernale.
Se vuoi metterle in piena terra scegli un punto del giardino il più possibile prossimo ad un muro su cui batta sempre il sole, fai in modo da piantare in maniera rialzata la plumeria rispetto al terreno, l'ideale è scegliere un vaso di coccio, il più grande possibile, sfondarlo sotto e riempirlo di sabbia e terra da giardino nel rapporto di 60:40 o anche di più se vivi in una zona umida o con terreni molto argillosi, in uesto ultimo caso sostituisci una buona parte del terreno su cui poggerà il vaso con terreno più leggero. Non uso mai torba perchè non la vedo molto valida per le plumerie adulte, la uso solo nelle semine ma la elimino già al secondo anno. Per proteggere la parte aerea usa Agrovelo o "tessuto non tessuto" o TnT, riesce a mantenere i 2-4 gradi in più dell'esterno!!! A proposito ma di dove sei?????
 
B

blasettiantonio

Guest
grazie marco
io sono di fasano brindisi in puglia
spero che questi accorgimenti mi possano aiutare a proposito dove lo trovo il tnt
ciao
 

Allopacs

Master Florello
Io ho 5 Phoenix ma non hanno la stessa altezza della palma sulla foto.La più grande :1m20 e la più piccola 60cm!Prima che raggiungano la loro sorella io non sao più su questa terra!Chissà quanti anni ha quella che tu hai fotografato!Ciao. Allopacs
 

Allopacs

Master Florello
Palma ramificata

Io ho 5 Phoenix ma non hanno la stessa altezza della palma sulla foto.La più grande :1m20 e la più piccola 60cm!Prima che raggiungano la loro sorella io non saro più su questa terra! :cry: Chissà quanti anni ha quella che tu hai fotografato!Ciao. Allopacs
 
Alto