• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Strane macchie sul terreno e radici marce

Raffa91

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti mi sono appena iscritta e sono disperata!
Premetto che non sono un'esperta come voi, però ci sono molto affezionata :(

Ho un'orchidea che da un paio di giorni presenta dei puntini bianchi sul terriccio che stanno contaminando le radici che si trovano alla superficie!!
Le foglie sono sane (ne è nata una da poco), ma alcune radici sembrano come marce!

Avete bisogno di foto? Se si le posto appena capisco come si fa (perdonate la mia incapacità).

Ringrazio da subito tutti quelli che risponderanno!

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
ciao non è molto chiara la foto, non si capisce se è cocciniglia o calcare
comuque mi sembra dal colore delle radici che tu usi acqua del rubinetto e come vedi le radici in superficie sono ormai bruciate.
quello che posso consigliarti e comprare del nuovo bark e cominciare ad usare l'acqua demineralizzata per annaffiare la tua pianta

Raffa91

Aspirante Giardinauta
Grazie mille per la risposta!
Si è vero uso l'acqua del rubinetto, perchè mi è stato consigliato da un fiorista appassionato di orchidee (a detta sua)!
Mi aveva detto di farla riposare per una notte e di poterla utilizzare in seguito :(
ora che me lo hai detto in effetti sembrano proprio incrostazioni del calcare.

Per caso devo tagliare le radici con queste macchie bianche?

scasi90

Aspirante Giardinauta
Si è vero uso l'acqua del rubinetto, [...]
Mi aveva detto di farla riposare per una notte e di poterla utilizzare in seguito
Anch'io faccio così... in alternativa, per le nebulizzazioni uso l'acqua della bottiglia, che penso sia meno pesante di quella del rubinetto.
L'acqua distillata dall'asciugatrice per me è tabù perché ci sono residui di detersivo :(
:confuso: Ci saranno metodi migliori per ottenere una buona acqua per le annaffiature?

Alto