• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Radici Phalaenopsis

D

Derek77

Guest

Ciao a tutti.
Ho da un mesetto una Phalaenopsis amablis molto bella, ora e tutta fiorita. Ultimamente ho fatto un errore grossolano. Ho inumidito leggermente la superficie del terreno e dopo alcuni giorni ho notato che le radici che si vedono in superficie sono diventate secche o meglio marce; ovviamente ci sono anche quelle sane, e poi alcune foglie non sono più turgide come prima. Mi devo preoccupare? In effetti la pianta è ancora in buone condizioni. Premetto che è la mia prima orchidea e quindi non sono un esperto.
Spero di ricevere qualche risposta esauriente.
Grazie.
 

coccinella40

Master Florello
Benvenuto nel forum Derek77:froggie_r :froggie_r Inserisci la tua località nel profilo così avrai informazioni anche in base al tuo clima :hands13: :hands13:
 
D

Derek77

Guest
Ciao a voi e grazie per il benvenuto.
La phal la tengo in un posto ben illuminato ma lontano dai raggi diretti del sole anche se credo che sia un posto abbastanza poco umido, sarebbe la mia camera. Anche se so che ha bisogno di acqua poco calcarea sto usando acqua del rubinetto, ma devo dire che per ora non ha dato nessun problema, tranne quello citato in precedenza.
Alcune radici cmq sono secche mentre altre (pochissime) sono al tatto molli.
Cosa è successo?
 
B

bigbull

Guest
Ciao Derek77, e non ti preoccupare, apparentemente non succede niente di strano: è la norma che le radici esposte presentino un' apparente secchezza mentre quelle "interrate" siano più molli; l' importante è che non presentino tracce di marcescenza, questo sarebbe tutto un altro paio di maniche!:crazy:

L' acqua del rubinetto non fa decisamente bene a questo tipo di piante, dovresti trovare il modo di procurartene di demineralizzata, o piovana al limite!

Ricordati che le phal non hanno un gran bisogno di acqua, che non deve mai ristagnare nel sottovaso o nel sottovaso; in condizioni normali è sufficiente bagnarla un poco ogni 10/15 gg; nel dubbio meglio lasciar passare un paio do gg in più, ok?

FAMMI SAPERE.CIAO:cool2:
 

Louder Than Hell

Giardinauta Senior
Già l'acqua di rubinetto non gli fa tanto bene. Io la uso ma la faccio riposare e da me non è molto dura, nel caso puoi mischiarla con quella demineralizzata o osmotica :)
 
D

Derek77

Guest
Raga grazie per aver risposto. Oggi ho usato per la prima volta l'acqua demineralizzata perchè qui a Napoli l'acqua è molto dura, a volte esce addirittura un po' più scura per la presenza in concentrazioni elevate di ferro e manganese...
Non vorrei scocciarvi ma vi volevo esporre un altro problema.
La mia phal ha due steli dove ora tutte le gemme sono fiorite. In uno dei due però un fiore è seccato ed è caduto, ed oggi ho notato che si sta appassendo anche un altro fiore. E' tutto normale? Un mio amico che ce l'ha da più tempo dice che a lui i fiori si sono seccati tutti insieme e poi è rifiorita e secondo lui non è normale questo. Aiutoooo!!!
 

Louder Than Hell

Giardinauta Senior
Dunque...se l'hai comprata un mese fa già in fiore ed ora sta sfiorendo, considerando anche il fatto che magari ha subito qualche stress tipo annaffiature sbagliate, cambio di habitat fioraio-casa dovrebbe essere normale che stia sfiorendo. A seconda del tipo di phal le fioriture durano anche diversi mesi, comunque puoi sperare che uno stelo ramifichi e fiorisca di nuovo :)

PS: i fiori prima si ammosciano e dopo pochi giorni cadono giusto? Tanto per essere sicuri :)
 
Alto