• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Strane macchie su pianta grassa

njnye

Florello Senior
Ciao,
ho bisogno di un aiuto per capire cosa sta succedendo a questa pianta grassa (credo sia un aeonium).

foglia.jpg


Qui la foto ad alta risoluzione


Resto della pianta con altre macchie

Visto che rimane all'esterno con luce solare diretta dal mattino alla sera, non so se si tratti di macchie solari o parassiti.
Qualcuno sa darmi una mano? Grazie mille!
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Questa è una pianta che va al sole, certo da mattina a sera forse è un po' tanto, ma non credo sia quello il problema, più qualche fungo... anche la mia ne ha, ma pensavo che fosse dovuto al fatto che la lascio anche d'inverno di fuori alle intemperie, tra pioggia, grandine, freddo e gelo :storto:
 

Silene

Esperta di Cactacee
Ciao. Sono d'accordo con Mor@ per quanto riguarda il sole. Anche la mia sta al sole dal mattino presto al tramonto e non ha le macchie. :)
 

njnye

Florello Senior
Ho preso un funghicida per ticchiolatura, ruggine e mal bianco (l'unico che ho trovato all'iper).
Vediamo come va... :)
 
Alto