• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

ancora macchie

maximo

Aspirante Giardinauta
Salve ho un cactus che emette delle macchie strane di forma circolare di colore nero simili
a marciume, quando vado ad asportarle hanno un gambo infilzato nel fusto, una volta tolte
sono simili ad un chiodo. Siccome credo sia un fungo sto trattando il cactus con Fenicrit
della Cifo(non voglio far pubblicità ma per farvi capire se il prodotto è adatto) contenente
rame e zolfo. Sapete dirmi di cosa si tratta? Si può curare la pianta o la devo distruggere?
Non ditemi che si trattano di macchie dovute a sbalzi di temperatura perchè ho tenuto il cactus
in garage alla luce non diretta e ad una temperatura accettabile per un apianta grassa(circa 16 °C).
Vi ringrazio anticipatamente per una vostra risposta.
 

reginaldo

Florello Senior
Carissimo amico, queste macchie dove si trovano, vicino al colletto o lungo il fusto.
E' una pianta globosa o colonnare.
Sei sicuro che sia un cactus, non una euphorbia?
Cordialmente
Reginaldo
 

maximo

Aspirante Giardinauta
il cactus di cui parlo ha un portamento colonnare,è formato da tre fusti che partono entrambi dal terriccio e non è un'euforbia, sembra molto simile ad uno stonocereus dumortieri ma non credo si tratti di essa, queste macchie escono lungo il fusto come macchie nere, dopo un pò di tempo diventano marroni,come se fossero delle ferite cicatrizzate. Ho paura che queste macchie si possano estendere anche alle altra piante grasse,con lo stesso problema ho un fico d'india(non di quelli comuni che si trovano nelle campagne in cui vivo, ma di quelli che fanno i rami meno spessi e più tondi)comprato nello stesso vivaio di piante grasse.Che devo fare?
 
Alto