• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

aiuto strane macchie

musig

Giardinauta Senior
buonasera a tutti.
ho una vecchia pianta di mia nonna che purtroppo non sembra stare bene. io personalmente non la conosco e ho bisogno del vostro aiuto. è sempre andata orgogliosa di questa pianta perchè è un ricordo di infanzia e non ne ho mai viste altre in giro.
preavverto che purtroppo non posso fare delle foto perchè ho la digitale rotta.:mazza:
mi ha detto che si chiama Caulelius. purtroppo ultimamente si sta riempiendo di strane macchie grigiastre, dei circoletti di pochi mm un po' ovunque.:cry::cry::cry:
visto che non posso mostrarvela per oggi cerco almeno di descriverla
è una pianta con foglie larghe e piatte lunghe circa 40-50 cm con portamento cespuglioso
ha una leggera peluria sul bordo con una sfumatura brunita.

se qualcuno puo darmi dei suggerimenti o consigli lo ringrazio in anticipo. grazie!!!!:Saluto:
 

artemide

Florello Senior
ho provato a fare diverse ricerche sia in internet che sui libri di giardinaggio che ho, ma non ho trovato niente con questo nome o qualcosa di simile :confuso:... sei sicura che si chiami così?
comunque da quello che descrivi (riguardo le macchie) sembrerebbe un fungo....
 

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Ciao Silvia, mi dispiace molto per la pianta della nonna....per l'identificazione non ti so aiutare, spesso però sono piante comuni e rustiche.
Per le macchie mi sai dire di più? sono tipo dei buchini o assomigliano più a delle placche?
 
M

mammagabry

Guest
Se al tatto si toglie e profuma di funghi e' malbianco detto anche ioidio.
Vai di zolfo
 
V

vinceco

Guest
calathea?pianta da appartamento,da come dici potrebbero essere dei funghi oppure acari essendo pianta da appartamento soffre i climi secchi se non abbondantemente umidificata con spruzzature,se ciò ,dai qualcosa con dicofol più rame.Andiamo per tentativi ,ma se metti foto si può essere più precisi.ciao
vincenzo
 

musig

Giardinauta Senior
Cari Giardinauti non ve la prendete,
ma è aprile e voi lo sapete
che il primo giorno dopo marzo
è dedicato allo scherzo...
Ebbene si, lo confesso e lo ammetto
quel nome è uno scherzetto
la "pianta" di grigio è macchiata
solo perchè ricorda un'orata....
il nome è strano , ma è fatto apposta
per far si che nessuno la conosca
Voi, con la vosta dedizione
curate una pianta d'invenzione
come siempre siete grandiosi,
per aiutare pronti e generosi
Siete bravi, non c'è che dire
ad accettare il mio pesce d'aprile...
Auguro a tutti (per la vostra premura)
una copiosa e bella fioritura...

pesce-aprile.jpg



un piccolo scherzetto:embarrass, ma vi siete dimostrati sempre pronti e avete risposto con molta prontezza. siete grandi, sempre. :hands13:
 

kiwoncello

Master Florello
E bravo Musig, ed io abboccando come un boccalone a frantumarmi meningi e clusters neuronici per indovinare che pianta potesse mai essere!
:lol::lol::lol::martello::fischio:
 

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
E brava la nostra Silvia....ce l'hai combinata proprio grossa stavolta :lol:

Ps Quel pesciolino ha un sorriso adorabile :love:
 
V

vinceco

Guest
:lol::lol:da una donna che si chiama" Silvia" accettoooooo ,poi fatto bene ed a dovere per tutti:lol::lol::lol::lol::lol: :love_4:
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
:lol: :lol: :lol:
Complimenti, ci hai buggerato tutti!
Sei una poetessa coi fiocchi! :hands13: :hands13: :love_4:
 

musig

Giardinauta Senior
mi fa piacere che abbiate gradito il mio scherzetto.. per rallegrare un po' queste giornate di pioggia ci voleva un sorriso. un grosso saluto a tutti!!!!:Saluto:
 
Alto