• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Strane formazioni sulla mia phal!

Stellina90

Aspirante Giardinauta
Salve ragazzi. Ho una phalaenopsis che ha già perso tutti i fiori ma è assolutamente in salute. Qualche settimana fa le sono spuntate queste tre formazioni e, essendo io alle prime armi, non so se mi trovo davanti a estroflessioni parassite da eliminare o se sono formazioni utili alla pianta e quindi devono restare dove sono. Ecco come si presentavano le due formazioni 10 giorni fa
10494815_10203781530836243_7170556146386896296_n.jpg
Orchidea1.jpg

Come potete vedere, una formazione di queste si è formata anche sulla punta della radice aerea. Ed ecco la situazione 5 minuti fa:

Orchidea3.jpg
Orchidea4.jpg
Orchidea5.jpg

Come potete vedere, le formazioni sono cresciute, specialmente quella sulla punta della radice aerea che è praticamente raddoppiata in 10 giorni. Di cosa si tratta? Sono formazioni da eliminare (i cosiddetti ''pidocchi'' delle piante) oppure non devo toccare nulla? Grazie mille a tutti!

sara k

Giardinauta Senior
E ti lamenti? :lol: La tua phal sta facendo un sacco di radici, è in ottima forma, bravissima!!!:flower:

Stellina90

Aspirante Giardinauta
Meno male, grazie!! Sono prime due orchidee di cui mi occupo e sono inespertissima. Grazie mille per le delucidazioni!

miki00

Giardinauta Senior
è normale che quando le radici sono in crescita assumano una colorazione verde brillante in punta!

Lucaesox

Aspirante Giardinauta
all 'inizio non capivo a cosa si alludeva!
delle radici che "radicano" così sono invidiabili !

dream theater

Alto