• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

La mia prima phal rischia di morire

Memes

Giardinauta Senior
Ciao a tutti!!
Qua sotto mostro le foto di come ho trovato la phal tolta dal vaso e "sbarkata" e di come successivamente ho operato sulle radici. Dopo aver tagliato quello che c'era da tagliare ho messo la cannella,e ora aspetto che si asciughi bene per il decidere col vostro aiuto il da farsi:)

Ecco appena svasata

Immagine001.jpg


Immagine002.jpg



Ed ecco dopo la drastica potatura alle radici,quelle 2 soino le uniche rimaste sane per ora:cry:

Immagine007.jpg


Immagine008.jpg


Ora,visto che ci sono 2 radici più quella aerea ancora buone,mi chidevo se posso tentare di metterla in bark in un vaso piccolo tipo quelli da 10 cm,oppure tentare la sfagnoterapia,ho visto tutto il topic sull'altro forum tempo fa. Sono attrezzato per agire in entrambi i modi,consigliatemi voi:cry:
 

marco837

Florello Senior
Fai un po di sfagnoterapia.
Le foglie sono messe bene. La pianta ha abbastanza riserve per poter affrontare le creazione di un nuovo apparato radicale.
Con molta pazienza vedrai che riuscirà a riprendersi.
intanto dai un occhiata agli altrei 3rd sulla sfagnoterapia
 

Memes

Giardinauta Senior
Tutto fatto,ho seguito il metodo din un post di piera nel forum di orchidando!Spero sia la prima e ultima volta che lo debba fare:D
 

Memes

Giardinauta Senior
usa lo sfagno luke.... che lo sfagno sia con te...!

Mi fa piacere che non sono l'unico patito di Star Wars:love:

Comunque cavolo,mi sto accorgendo che alla fine la difficoltà delle orchidee non è tanto sulle cure che bisogna dargli,ma sta nel posto dove bisogna sistemarle:confuso:
 

eriqa

Florello
sfagnoterapia...io ho una phal in sfagno da poco per adesso mi ha messo una radice e una foglia nuova...quindi stai tranquillo che funzionerà..
 

lobelia

Florello Senior
Anch'io ne ho messa una in cura: era in negozio ormai completamente marcia (durante la mia assenza a luglio, le colleghe l'avevano affogata, credendo di farmi cosa gradita).
Vedrai che si rimetterà. Dalle luce e controlla sempre che non si formino muffe. Mantieni umidità sulle foglie perché non si disidratino troppo.
In bocca al lupo e aggiornaci appena vedi il più microscopico cicciolino spuntare alla base della piantina (sai quanto siamo partecipi delle piantine anche altrui!).
 

lill@75

Guru Giardinauta
ciao Memes,ho visto ora la tua phal,stai tranquillo che se il colletto non è compromesso si salva:)
a quanto pare bagni troppo pure tu,io idem:ros:,ne ho ridotto così un bel paio:smok::martello:l'ultima anche peggio,l'ho zatterata e dopo una settimana ha messo 4 radici,sono un caso a parte,faccio la zattera-terapia:D:lingua::lol:
 

Memes

Giardinauta Senior
Ormai è quasi passato un mese,una settimana fa l'ho controllata per la prima volta e una radice è rimasta in buone condizioni,quella lunga 1 cm nel colletto,per il resto la pianta è uguale alle foto che ho postato qua sopra!
 

gio3v

Aspirante Giardinauta
anch'io sto cercando di salvare la mia orchidea con carta-scottex-terapia...
va beh...
ma quindi è passato un mese e.. ancora nessuna radice???
 

Moky!!

Aspirante Giardinauta
.. pazienza abbiate pazienza e vedrete ke bel regalino vi faranno..

può essere anke ke prima spunti una fogliolina!!

.. se ce l'ho fatta io ce la potete fare anke voi!!

baci

Monica
 

Memes

Giardinauta Senior
Si c'è condensa finissima per tutto il "vaso" e parte della busta trasparente,comunque aspetterò,sembra mantenere colori vivaci:)
 
Alto