• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Strana pianta mai vista

Kaos13

Aspirante Giardinauta
Salve a tutto il forum,
in un balcone ho intravvisto una pianta molto particolare con delle spighe di un bellissimo verde.
Purtroppo avevo solo il cellulare con me e le foto non sono di alta qualità.

Comunque, avendo una forma molto particolare credo che possa essere identificata facilmente.

Qualcuno può darmi una mano?

Spiga verde 1.jpg

Spiga verde 2.jpg
 

LostMind

Aspirante Giardinauta
IO la conosco di vista nel senso che cel ho ma non so il nome , una pianta grassa facile anche nel riprodurre basta staccare un rametto e piantarlo e prende subito , cresce anche velocemente . La foto è un po sgranata ma se è quella che dico io sembrano tanti lupini verdi che creano questa specie di spiga enorme
 

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
Le foto non sono utili per niente:(
la consistenza mi sembra da pianta grassa ...la lascio ancora un pò, e poi la sposto nelle id. di piante grasse.
 

Kaos13

Aspirante Giardinauta
Effettivamente le foto sono di pessima qualità, ma grazie all'indicazione di codro sono andato a cercare in internet e confermo, avendola vista di presenza, che si tratta di un esemplare di
Asparagus densiflorus myersii.

Asparagus densiflorus myersii.jpg

Per verdiana: quindi appartamente alla famiglia delle Liliaceae.
Per LostMind: solo per curiosità vorei vedere quale pianta grassa ha quel portamento che descrivi.

Grazie a tutti, preziosi come sempre.
 

scorpio6

Aspirante Giardinauta
E' una Sanseviera Cilindrica, dalle foglie a zanna di elefante dal bel colore verde scuro e con piccole fasce orizzontali molto decorative. Una pianta di una bellezza misteriosa ed affascinante. Va curata come tutte le altre Sanseviera, trifasciata e non.
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Non è una sanseveria ma confermo che si tratta di Asparagus densiflorus myersii.ciao ciao
 
Alto