• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

pianta mai vista

kenenna85

Aspirante Giardinauta
salve in questi giorni mi sono imbattuto in un albero parecchio particolare in un giardino pubblico quì in sicilia.purtroppo non ho potuto fare delle foto ma spero che dalla mia descrizione si capisca di cosa si tratta.inizialmente mi era sembrata una yucca ma non ne avevo viste mai così.aveva un tronco robusto circa 20cm di diametro da cui ad un'altezza di circa 1,20m partivano due rami che terminavano con una chioma che aveva le fofie simili a quelle della yucca ma incurvati verso il basso.la chioma era molto folta ed arrivava circa all'altezza di 2m.spero di essere stato esauriente nella descrizione.fatemi qualche nome o fatemi vedere qualche foto così da poterla riconoscere.
 

Lore91

Giardinauta
ahh!forse intendi la cordeline australis??bellissima!!!io ne ho una che mia madre aha da 30 anni e con gelo e arsura ha sempre una foltissima chioma la quale è composta da ben 5 tronchi che partono dalla base..e ogni primavera i suoi fiorellini bianchi riuniti in grosse e robuste spighono fanno a gara con il gelsomino dal profumo che emanano!!
 

kenenna85

Aspirante Giardinauta
no non è questa mi dispiace anche se le foglie sono molto simili.quelle della pianta che ho visto però erano un pò più corte e più carnose.ho una grande rabbia per non aver potuto fare una foto.
 

kenenna85

Aspirante Giardinauta
l'aloe è bellissimo ma non è lui.comunque l'ho rivisto anche a Palermo nell'incrocio tra via regione siciliana e via oreto.spero che qualcuno della zona mi possa aiutare
 

Roberto Melis

Aspirante Giardinauta
questa allora :

20080113-17.%20Dracena%20Full.jpg
 
Alto