• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Strana malattia Passiflora

elenka

Aspirante Giardinauta
Credo che è stata colpita già scorso anno e questo inverno pensavo che morisse, ma si è ripresa. Le foglie sono macchiate e il tronco è tutto trasformato/ondulato.
Non si vedono ne parassiti ne insetti sospetti :sleep:. Sapreste aiutarmi. Da tanto che non uso questo forum e spero di allegare bene le foto :ciao:
IMG_7989_zpslvxirqsf.jpg




IMG_7992_zpsmmr0pfrk.jpg
 

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Non sono in grado di dirti di cosa si tratta, se non escludere una malattia crittogamica o un parassita animale.
Intanto ci andrebbe qualcuno che conosca bene questa pianta e possa aver veduto analoghe manifestazioni, nel senso che potrebbero essere fisiologiche.
Una possibilità da tener presente è quella di danni e preesistenti spaccature da freddo.
 

elenka

Aspirante Giardinauta
Grazie Alessandro, questa passiflora si chiama constance elliot, ha già diversi anni ed è abbastanza resistente al freddo.
Posso aggiungere che questa malattia è esplosa su dei rami nuovi in primavera. Ho notato anche qualcosa di simile su Lagesrstroemia viola, quella rosa invece è sana. pensavo inizialmente che trattasi di qualche parassita, visto che attaccava rametti giovani, ma poi quella strana forma ondulata ed entrambe non sono più cresciute :(...
 
Ultima modifica:

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
danni agli apici vegetativi sono causati anche da acari. La soluzione migliore è eliminare le parti deformate.
 

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
A me non sembra nulla di preoccupante.
Sono andato pure a visionare la passiflora del mio vicino -peraltro inutilmente - per vedere se riuscivo a farmi una idea anche spellando un virgulto, in quanto dalla foto, che è molto chiara, mi ero fatta l'idea di una spaccatura longitudinale che, scoprendo la parte interna, aveva messo in modo meccanismi di riparazione. Questa rimane ancora la mia supposizione, considerando che la lesione iniziale poteva anche essere modesta ma con l'accrescimento si è allungata ed aperta.
 

elenka

Aspirante Giardinauta
Grazie Alessandro, non so che dirti... ha già 5/6 anni e sempre stata molto vigorosa e resistente a tutto. Quest'anno non è proprio cresciuta e poi queste punte tutte deformate. Non credo che centra il freddo, anche perché tutti i rami verdi sono spuntati in tarda primavera. Io ho avuto una sensazione prima ancora di scrivere che queste deformazioni crescendo all'interno spaccando poi la "pelle" /copertura. Non so se mi spiego.
Mi scuso per il mio italiano ma sono diventata italiana soltanto da qualche anno :)
Magari domani, se non piove tanto, scatto e posto qualche altra foto. Grazie ancora!!!
 

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Beh, a parte un refuso il tuo italiano è migliore della media degli utenti.
Ci può stare anche la tua idea, nel senso che un eccesso di turgore quando il virgulto era ancora ai primordi, dovuto per esempio a squilibri idrici, abbia prodotto la spaccatura (le "bollosità" allora potrebbero essere una sorta di iperidrosi) : saremmo sempre però nell'ambito delle fisiopatie, ossia alterazioni non parassitarie.
 

elenka

Aspirante Giardinauta
Ecco qualche altra immagine. Normalmente ricopriva tutta la rete, invece quest'anno si è seccata quasi tutta. Sono partiti soli due rami nuovi, sempre con le foglie macchiate e con questa strana "malformazione". Ho lasciato crescere sotto qualche piantina giovane in caso si seccasse del tutto.

DSC_1293_zps5vtabq9q.jpg


DSC_1299_zpsqydawfom.jpg


DSC_1294_zpsew5ysvgq.jpg


DSC_1295_zpsmhszxz5w.jpg


DSC_1296_zps0jnilfm2.jpg


DSC_1297_zps3dx7ppty.jpg


DSC_1298_zpsdlzsjna4.jpg
 

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Davvero non so cosa pensare, né capire se c'è una relazione tra le "escrescenze/spaccature" e i disseccamenti di cui parli e gli ingiallimenti (in alcune foglie della prima foto si direbbe quasi che le macchie abbiano un aspetto a mosaico e che ci siano delle increspature, ma è solo una fugace impressione non suffragata da sintomi di virosi su passiflora che ho trovato in rete).
L'unico consiglio che ti posso dare, visto che la sintomatologia è ben visibile in foto, è di provare a dirigere la richiesta a un sito in lingua inglese dove trattano specificatamente la passiflora (es.: http://passiflora.forumotion.com/ )
 

elenka

Aspirante Giardinauta
Grazie, mi rivolgerò a questo forum senz'altro! Anch'io sono arrivata alla conclusione dopo varie ricerche in rete, che potrebbe trattarsi di qualche forma virale trasmessa da insetti. Ti farò sapere! Grazie ancora :ciao:
 
Alto