• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

strane ragnatele e foglie decolorate??

Martasauro

Aspirante Giardinauta
c'è una cosa stranissima sulla mia incarvillea!(o almeno io non l'ho mai vista una cosa simile) è comparsa inizialmente solo su un ramo, ora si sta espandendo, una strana ragnatela, con tanti puntini rossi, forse insetti che pero non si muovono mai e non so se sono semplicemente intrappolati o se sono loro a danneggiare la pianta. in questo ramo l foglie dal bel verde acceso che erano si sono piano piano decolorate sempre di più. Pensavo fossero i famosi acari chiamati appunto ragnetti rossi. Ho provato a dare un'insetticida che avevo in casa, adatto a vari parassiti tra cui appunto gli acari, sono partita due giorni e oggi al mio ritorno la situazione era solo peggiorata. Cosa posso fare? pensavo ad un bagnetto con acqua distillata per eliminare le ragnatele, ma non credo che debelli il problema. Qualcuno sa aiutarmi?? Ho provato a fare varie ricerche su internet, ma non ho trovato nulla di simile! Foto del 13-07-14 alle 20.03 #2.jpg Foto del 13-07-14 alle 20.02.jpg :muro: :muro:
 

Icchy92

Guru Giardinauta
Penso siano acari :confuso: potresti eliminare le parti più infestate con una potatura e poi lavare accuratamente il resto, più volte finché non rimane perfettamente pulita.
 

Martasauro

Aspirante Giardinauta
il problema sembra diminuito: anche se la pianta è abbastanza rovinatale ragnatele sembrano quasi sparite(forse è stata la pioggia a lavare un po' la pianta). proverò a lavare bene la pianta con acqua distillata, tagliare i rami non salvabili e a dare un'altra mano di insetticida sperando che la pianta si riprenda ridando nuovi getti. Grazie a tutti :)
 

chiarettapk

Aspirante Giardinauta
Se sono ragnetti rossi, prova a bollire tre testa di aglio in 1/2 litro di acqua, spremile e ricola la spremitura con l'acqua di cottura...poi nebulizza l'acqua agliosa 3 volte al giorno! Puzza un sacco ma funziona!! Per i superstiti, olio bianco...
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
e un filo di olio e polvere di peperoncino e la bruschetta è servita. :D :D ma ancora con queste pozioni magiche siamo...
 

Martasauro

Aspirante Giardinauta
ahah! comunque ho voluto piantare anche dell'aglio in vaso per sperimentare, ma non ha tenuto lontano insetti. Non so bene come funziona (mai fatto l'orto) ma forse devono stare in terra? è qualcosa che viene assorbita dalle radici? non c'entra nulla con la domanda iniziale, ma mi è venuta questa curiosità. Se l'anno prossimo usassi la terra dell'aglio per altre piante può funzionare come prevenzione o è proprio una cavolata? So che l'aglio non fa miracoli, ma almeno diminuisce le probabilità di un'infestazione, no?
 

cri1401

Florello Senior
ahah! comunque ho voluto piantare anche dell'aglio in vaso per sperimentare, ma non ha tenuto lontano insetti. Non so bene come funziona (mai fatto l'orto) ma forse devono stare in terra? è qualcosa che viene assorbita dalle radici? non c'entra nulla con la domanda iniziale, ma mi è venuta questa curiosità. Se l'anno prossimo usassi la terra dell'aglio per altre piante può funzionare come prevenzione o è proprio una cavolata? So che l'aglio non fa miracoli, ma almeno diminuisce le probabilità di un'infestazione, no?

no, non serve a nulla
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
ahah! comunque ho voluto piantare anche dell'aglio in vaso per sperimentare, ma non ha tenuto lontano insetti. Non so bene come funziona (mai fatto l'orto) ma forse devono stare in terra? è qualcosa che viene assorbita dalle radici? non c'entra nulla con la domanda iniziale, ma mi è venuta questa curiosità. Se l'anno prossimo usassi la terra dell'aglio per altre piante può funzionare come prevenzione o è proprio una cavolata? So che l'aglio non fa miracoli, ma almeno diminuisce le probabilità di un'infestazione, no?

Ciao
se fosse così semplice tutti avremmo decine di aglio e cipolle in giardino e sui terrazzi.
 
Alto