• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Strana erbaccia nel prato...

frappino8

Aspirante Giardinauta
Buongiorno!
Ho un prato di circa 100mq creato con rotoli un anno fa; questo è la sua seconda estate...
Ieri ho scorto queste strane erbacce; non riesco a capire se sno infestanti... sono di colore verde intenso e abbastanza spesse... allego foto.
Attendo news per apire di cosa si tratta, saluti a tutti 20130622_164749.jpg 20130622_164805.jpg
 

frappino8

Aspirante Giardinauta
ma??!!... io pensavo fosse una infestante e la stavo estirpandooooo!!!
Green ho meso il prato a zolle e sinceramente queste "erbe" non sono uniformi... cioè il prato presenta erbe più sottili e in alcuni punti situazioni miste con queste erbe che ho fotografato...ricordo che l'anno scorso non vedevo queste erbe, era tutto più uniforme.
Se mi dite che è "normale" sono felice, già stavo pensando che il prato si stesse infestando!!!
 

frappino8

Aspirante Giardinauta
...aggiungo che queste erbe crescono non in modo perpendicolare al terreno ma tendono ad aprirsi tipo a "ciuffetti"; secondo voi è normale?
é per questo che pensavo ad una infestante!
grazie a tutti!
Aggiungo che da circa una settimana ho trattato con antigerminello...forse ho aspettato troppo? fa troppo caldo ora?

PS: l'anno scorso appena messo il prato è stato attaccato dal fungo (quello che fa le buche gialle) e grazie a voi ho risolto tutto! grazie milel di tutti i vs consigli!
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
...aggiungo che queste erbe crescono non in modo perpendicolare al terreno ma tendono ad aprirsi tipo a "ciuffetti"; secondo voi è normale?
Il prato è fitto? Riesci a postare qualche foto? Di solito la festuca arundinacea, se il manto non è fitto, tende a formare dei ciuffi abbastanza larghi.
Aggiungo che da circa una settimana ho trattato con antigerminello...forse ho aspettato troppo? fa troppo caldo ora?
No problem.

cigolo
 

frappino8

Aspirante Giardinauta
Grazie cigolo, provo a fare delle foto ma probabilmente hai ragione.

Sul discorso dell'antigerminello ritieni necessario un altro passaggio entro qualche settimana o lascio così fino a settembre ormai? Al momento non vedo infestanti in agguato...

Altro dubbio: in alcuni punti il prato è meno fitto; forse perchè avendo una siepe molto rigogliosa e avendo proceduto alla potatura, nel raccogliere le foglie in alcuni punti è stato tirato via qualche pezzo di prato....
Come posso risolvere? metto semi o compro un paio di rotoli e rizzollo a pezzetti anche se molto piccoli?
 

Mens Sana

Giardinauta
Sono in soggezione a contraddire i guru :astonished: ma permettetemi: quella Festuca? frappino dimmi se sbaglio, cresce a cespi e cresce in orizzontale, schiaccia tutto quello che trova ed intorno "sodomizza" sia festuca che poa giusto? Guardandola dall'alto se ne ha ancor di piu' l'idea, inoltre sempre dall'alto si vede che e' piu' scura del resto del prato sbaglio? Ma non si tratta di pabio ?
 

Andrea Borrelli

Aspirante Giardinauta
Ciao! Sono sicuro sia festuca arundinacea, la mia è identica. Sulla seconda foto ho notato che hai anche un attacco di un fungo (macchia marrone). Ho aperto una discussione per capire cosa sia nello specifico! :)
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Sono in soggezione a contraddire i guru :astonished: ma permettetemi: quella Festuca? frappino dimmi se sbaglio, cresce a cespi e cresce in orizzontale, schiaccia tutto quello che trova ed intorno "sodomizza" sia festuca che poa giusto? Guardandola dall'alto se ne ha ancor di piu' l'idea, inoltre sempre dall'alto si vede che e' piu' scura del resto del prato sbaglio? Ma non si tratta di pabio ?

No il pabio ha un portamento cespitoso molto più marcato della festuca oltre ad un verde più chiaro, gli internodi sono più allungati...
 

frappino8

Aspirante Giardinauta
Il pabio inoltre (ne ho estirpato tanto...) ha radici più profonde, lunghe a volte almeno 10-20 cm.
A meno che non si tratta dell'inizio...
 
Alto