• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Prato gramigna nana ibrida secco alla tosatura

Sonoa

Aspirante Giardinauta
Buongiorno, partecipo per la prima volta al forum sperando di poter dare soluzioni al problema che mi affligge. Questa primavera ho seminato un prato di circa 100mq utilizzando semi di gramigna nana ibrida (princess 77). Iniziale difficoltà a causa di un numero spropositato di infestanti germogliati insieme alla gramigna che comunque è riuscita quasi del tutto a soffocare. Concimazione effettuata a fine estate con un concime con azoto a lento rilascio, prato meraviglio, verde e rigoglioso ma alla tosatura.... un disastro.. compare la base della pianta secca e gialla(spero di riuscire ad allegare una foto). L'effetto estetico lo lascio immaginare! Il problema è che non riesco a dare una spiegazione. Vi ringrazio già da subito per i consigli che vorrete darmi
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Hai semplicemente tagliato troppo basso (scalpato). la gramigna purtroppo è strutturata in modo tale da avere la metà inferiore della parte epigea di colore giallo acceso.. quindi non appena si eccede col taglio, il risultato visivo è temporaneamente disastroso.
Ps* metti qualche foto magari..
 

Sonoa

Aspirante Giardinauta
Penso abbiate ragione, l'erba era troppo alta e anche se il tosaerba era settato all'altezza massima il taglio è stato eccessivo
 

Sonoa

Aspirante Giardinauta
Tosaerba semovente LEA taglio cm 46 motore OHV 140cc, altezza taglio 25-75mm. Io purtroppo non posso tagliare due volte a settimana come suggerito da grappino, riesco solo una volta a settimana. A quanto dovrei tagliare per evitare di ripetere lo scalping?
 

Romolo753

Giardinauta Senior
Tosaerba semovente LEA taglio cm 46 motore OHV 140cc, altezza taglio 25-75mm. Io purtroppo non posso tagliare due volte a settimana come suggerito da grappino, riesco solo una volta a settimana. A quanto dovrei tagliare per evitare di ripetere lo scalping?

Come regola generale nel taglio non si dovrebbe asportare più di 1/3 della lamina fogliare. Ad es. se l’erba è alta 60 mm la puoi tagliare max fino a 40 mm.
 

GrayCloud

Maestro Giardinauta
Diciamo che se passa l'inverno a 40mm a marzo sarà alto 20mm circa.
la cosa migliore sarebbe fare una leggerissima defeltratura per alzare il pelo alle prime avvisaglie di germogli e poi tagliarlo.
Su un prato ben insediato da almeno 1 anno completo si puo' defeltrare pesantemente incrociando e poi sabbiare appena torna verde.
 
Alto