• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Strana crescita foglie cycas

nicolapcas

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti, sono nuovo in questo forum.
Mi sono iscritto perché ho un dubbio riguardo a una cycas che posseggo da oltre 20 anni.
Ha sempre fiorito correttamente, qualche anno cacciava anche il fiore, ma quest'anno, verso fine giugno, quando ha fiorito ho notato molti difetti a mio parere strani.
Le foglie nate sono molto più corte rispetto a tutti gli anni scorsi, come se la loro crescita sia stata interrotta bruscamente (sul termine di ogni foglia è presente un arrotolamento). Inoltre le varie foglioline che crescono sono di lunghezza strana ed irregolare, addirittura alcune foglioline terminali sono estremamente lunghe.
In concomitanza di questa fioritura sul tronco sono comparsi dei figli, che prima nascevano solo alla base, la cui fioritura, però, è stata regolare.
Allego le foto della pianta in questione.
IMG_20190708_161048.jpg IMG_20190708_161017.jpg IMG_20190708_161110.jpg
Tengo a specificare che la pianta in questione è stata travasata nell'attuale vaso 11 anni fa e tutte le altre piante ad essa vicina hanno fiorito normalmente.

Attendo dei vostri riscontri, grazie.
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

la pianta non ha nulla. Sta benissimo. Non tutti gli anni sono uguali e la pianta, invecchiando, si sviluppa in modo diverso.

Ste
 
Alto