• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Problemi con nuove foglie cycas

ERIKA79

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti
ho un problema con la mia cycas...ce l'ho da qualche anno e puntualmente tutti gli inverni mi fa le foglie gialle che io tolgo non appena crescono quelle nuove...
Da qualche giorno le foglioline nuove stanno facendo capolino ma non crescono !!! cioè sono spuntate per qualche millimetro ma non si muovono....inoltre subito erano verdi ma ma adesso sembrano quasi secche e hanno arrestato la crescita...che cosa potrebbe essere ???
 

LIGIA

Giardinauta
Ciao,sarebbe meglio postare una foto,così potremmo darti dei consigli più chiari.
Anche il modo di coltivazione cioè innaffiature,esposizione,terriccio,ecc
Secondo me meglio svasarla e controllare lo stato delle radici,potrebbe essere per questo.
Dipende da tante altre cose,per questo ti chiedo di postare una foto,se possibile.Grazie!
 

ERIKA79

Aspirante Giardinauta
Le foto non sono molto nitide ma si vedono le nuove foglie che fanno capolino ma sembrano gia' secche...il rinvaso l'ho fatto questa primavera e ho tolto le radici malandate...puo' essere troppa pioggia ? Qui a modena ultimamente piove spesso...la palma s itrova in posizione soleggiata al mattino e al pomeriggio rimane in semiombra...forse carenza di nutrimento ?
 

rosamaria52

Aspirante Giardinauta
Ciao,risposta non da esperta ma di propria esperienza,io lascio che le nuove foglie siano molto più cresciute prima di togliere le vecchie ingiallite,altrimenti la linfa non viene <tirata>.
ma forse ho anche una diversa sistemazione ,la mia è in piena terra ed ormai ha 15 anni circa, di cui 10 in terra.sole principalmente al mattino e poi ombreggiato da albero al pomeriggio.
saluto,Rosa
 

ERIKA79

Aspirante Giardinauta
ciao, dalle foto non si vede ma ho lasciato 4 foglie che non ho ancora tagliato perché non sono tutte completamente gialle...io comunque pensavo il contrario cioè credevo che le vecchie foglie devono
essere eliminate proprio perché "rubano" il nutrimento alle foglio nuove...ma magari sbaglio...
 

rosamaria52

Aspirante Giardinauta
ciao, possibile sia io a sbagliare,ma anche su altre piante la storia che la cima non và tagliata perché tira la linfa so che funziona.vediamo le risposte degli esperti,e impariamo anche noi.
ciao ciao:lol:Rosa
 

begonia

Maestro Giardinauta
ciao dalle foto noto che il problema e' al livello radicale...di cui le cycas ne soffrono facilmente. procurati del (fosetil alluminio) ottimo in questi casi, se proprio la vuoi salvare ok .:Saluto:
 

begonia

Maestro Giardinauta
ciao e' un prodotto che agisce per combattere le malattie radicali delle piante sia da vaso che in piena terra:Saluto:
 
Alto