• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

strana camelia

fax67

Aspirante Giardinauta
Buona sera a tutti,
ho da poche settimane acquistato le mie prime camelia,ma ora che stanno fiorendo mi accorgo che una che avrebbe dovuto esser rossa,invece è cosi..... IMG_1444.jpg IMG_1445.jpg
cioè metà rossa,un fiore variegato e metà rosa....è normale,è un caso o c'è una varietà così?.
grazie,
Fabio
 

xVale

Aspirante Giardinauta
Capita che alcune volte in vivaio per semi, bulbi o piante già formate venga descritto il colore in realtà e di un'altra tonalità (pensa che a me con dei delphium hanno sbagliato proprio spece, 150 cm dicevano, fiori a grappoli dicevano...)


Inviato da mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

loli63cam

Esperto di Camelie
Buona sera a tutti,
ho da poche settimane acquistato le mie prime camelia,ma ora che stanno fiorendo mi accorgo che una che avrebbe dovuto esser rossa,invece è cosi..... Vedi l'allegato 171483 Vedi l'allegato 171484
cioè metà rossa,un fiore variegato e metà rosa....è normale,è un caso o c'è una varietà così?.
grazie,
Fabio

Sono molte le cultivar che hanno instabilità genetica, questo le porta a produrre i cosidetti "sport" ovvero fiori diversi sulla stessa pianta, oppure e sembra il tuo caso, può essere che una delle 2-3 talee che formano la tua pianta sia per errore di un'altra cultivar.
Ti basterà osservare se i fiori rossi sono tutti sullo stesso ramo che nasce dal terreno.
A titolo di curiosità ti posso dire che non sono molte le cultivar a fiore doppio che passano da scuro a chiaro per tornare scure e non sono nemmeno facili a trovarsi.
 
Ultima modifica:

Pam

Apprendista Florello
Ciao, anch'io ho due piante di camelie che producono fiori diversi, non sono 2 talee ma dal tronco principale partono due ramificazioni. Una fa fiori rosa e l'altra rossi e una rossi e screziati. Un'utente mi ha anche trovato i nomi delle 2 qualità.
Qui vedi le piante.
 

fax67

Aspirante Giardinauta
grazie a tutti....chiarito l'arcano.
peccato che il rosa non mi piaccia...:squint:
 

kiwoncello

Master Florello
Comunque non è detto che la pianta persista indefinitamente a produrre gli stessi sports negli stessi rametti: ricapita che si rimetta a produrre i fiori canonici della cultivar. Naturalmente non tutte le camelie sono così "incostanti": per citartene qualcuna, la serie delle Elegans non fa sports. Senza considerare che nella rosa delle possibilità c'è anche quella di un'infezione virale (peraltro innoqua per la pianta) su qualche ramo che potrà portare una mutazione (virale ovviamente) con fiori diversi e trasmissibile per clonazione (talea, innesto, margotta).
 

fax67

Aspirante Giardinauta
Speriamo si rimetta a farli rossi.........se posso approfitto per un'altra domanda senza aprire un nuovo topic,
sembra che la maggior parte fiori siano rivolti verso l'interno della pianta,può essere che siano infastiditi da qualche cosa,
come il vento(che non è continuo ma c'è spesso),ho è solo che essendo piantata da poco più di un mese deve ancora ambientarsi
nella forma al nuovo ambiente.....però pensandoci...anche quella in vaso fa così e non l'ho girata.
grazie,
Fabio
 
Ultima modifica:

fax67

Aspirante Giardinauta
Opss.... Mi era sfuggito il topic....
Stasera faccio foto.


Sent from my iPhone using Tapatalk - now Free
 

fax67

Aspirante Giardinauta
spero si riesca a capire ma i fiori sono tutti girati rispetto alla posizione frontale,
che mi sembra (forse a torto...non so)la più luminosa
066.jpg 068.jpg 069.jpg 070.jpg

un saluto
Fabio
 
Alto