• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

ciclamini

sara1

Giardinauta Senior
ciao raga!
qualche settimana fa ho comprato 3 ciclamini piccoli,uno bianco,uno rosso e uno rosa. li ho messi in una bella ciotola tutti insieme e li tengo in casa. inizialmente hanno fatto un sacco di foglie gialle,credo di avergli dato troppa acqua quindi ho messo un po' fuori in modo che si asciugassero in fretta. le foglie gialle si sono bloccate ma adesso i fiori sono strani,i petali non si girano all'indietro ma rimangono aperti tipo margherita e i ciclamini colorati mi fanno i fiori sbiaditi quasi bianchi. cosa puo' essere?

baci,sara
 

Manu1

Maestro Giardinauta
non so ma i ciclamini sono piante da esterno che fioriscono in autonno/inverno,, il clima di casa quindi forse non è ideale....
 

antonellab

Giardinauta Senior
....non so come annaffi ma non dimenticare che devi farlo dal sottovaso...lascia l'acqua per 20 minuti e poi svuota il residuo...bagnala nuovamente quando il terriccio è asciutto....anche la mia ha fatto qualche fiore aperto...:confuso: non mi dire che si tratta di un problema :storto: ...sembra stare così bene...
ciao:love_4:
 

maril

Giardinauta
io sono ad una settimana di vita per i miei e ho adottato il metodo di annaffiare solo quando i fiori iniziano a inclinarsi verso il basso

gli do un pò d'acqua e dopo dieci minuti, tornando a guardare li trovo sull'attenti

cmq è una pianta strana e non semplicissima, i miei sono all'esterno in piena luce ma non al sole
 

sara1

Giardinauta Senior
i fiori a margherita credo proprio che non siano una cosa normale. la classico forma del fiore del ciclamino e' quella coi petali all'indietro non a margherita,quindi deve esserci qualche motivo per cui li fanno cosi'. dite che quindi e' meglio se li metto fuori? forse e' per mancanza di sole che fanno i fiori sbiaditi? uffa io che mi ero fatta un cosi' bel centrotavola!
 

maril

Giardinauta
onestamente non credo che esistano piante da fiore che puoi usare come centrotavola

se ci fosse onestamente piacerebbe anche a me conoscerle
 
D

Dany55

Guest
I ciclamini sono bellissimi, ma difficili da gestire. Devono sicuramente stare all'esterno, ma non al sole. Da evitare anche la pioggia che li farebbe marcire. Io cerco anche di far si che i fiori restino fermi al centro della pianta fermandoli con le foglie. Non so se sono riuscita a spiegarmi... Sinceramente non ho mai messo l'acqua nel sottovaso. Proverò.
Un saluto a tutti.
 

Fenice

Giardinauta
Ciao a tutti,

anche io tengo da anni dei ciclamini e li ho sempre tenuti fuori ma riparati dalla pioggia (in casa solo certe notti invernali per evitare che gelassero).
Per le innaffiature, metto l'acqua nel sottovaso.
Nel periodo di riposo quando non fanno più fiori e le foglie ingialliscono, li metto in un angolo fresco e riparato (sotto una siepe del giardino), per poi riprenderli al ritorno dalle vacanze.

Bella sorpresa: una lumaca si è fatta una bella scorpacciata delle foglie dei ciclamini....

Per il ciclamino margherita non saprei...prova a metterlo fuori, forse in casa ha poca luce. O magari vedi il metodo d'innaffiatura e se è il dosaggio giusto per le tue piantine.

Ciaooo

Fenice
 

pieracd

Guru Giardinauta
sara ma di dove sei? :rolleyes: aggiorna il tuo profilo! :) i ciclamini in casa proprio no, a volte anche io non resisto e ne porto uno o due dentro, ma (siccome ne ho molti) lo faccio a ruota capisci? ne tengo uno in casa per un giorno o due e poi lo metto fuori, e ne prendo un altro. Purtroppo altro non se pò fà... :lingua: è vero che vanno innffiati da sotto, ma anche io ho fatto qualche ciotola (di quelle che hanno il sottovaso attaccato) e li annaffio da sopra, facendo un po' di attenzione a non inondare "l'occhio" i miei non patiscono, certo preferiscono bere da giù! Il fiore aperto a margherita credo che sia segno di mancanza di luce naturale. :love_4: per il centrotavola, prova con la santa paula. :love:
 
Alto