• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

fragola in vaso sul balcone

rosagialla

Giardinauta
Ho il sospetto che questa non sia la sezione giusta, ma non sapevo dove altro porre il mio quesito.
Premesso che non ho nessuna intenzione di creare, né quest'anno né l'anno prossimo, una coltivazione di fragole vorrei capire cosa devo fare della mia piantina in vaso.
P7050012rid.jpg P7050013rid.jpg
Me l'hanno regalata a rpimavera e da allora ho raccolto una fragola a settimana o poco più. Da qualche tempo ha sviluppato quei getti che crescono a vista d'occhio (adesso sono molto più lunghi di quando ho scattato la foto).
Mi viene il dubbio che cerchino terra dove radicarsi, ma come dicevo prima, non voglio aggiungere altri vasi. Se si tratta di mantenere quello che ho, va bene, ma altri no. Cosa faccio di quei rami lunghi? Li posso tagliare?
grazie per le indicazioni che mi darete.

tildhe

Aspirante Giardinauta
Io li taglierei, per non rischiare che tolgano risorse alla pianta madre che vuoi far fruttificare... Ho un vaso grande con più piante e quando me li fanno che arrivano per terra ci piazzo sotto altri vasetti e moltiplico le piantine, altrimenti li taglio :)

C

crosa83

Guest
Sono stoloni per la riproduzione di nuove piantine! La pianta madre mica farà fragole per sempre...

rosagialla

Giardinauta
Grazie.
Mi sa che li taglierò. Devo tagliarli alla base o devo lasciare un po' di gambo?
Mentre leggevo le vostre risposte ho pensato che potrei darli a chi ha già altre piante e vuole coltivarle. Attecchiscono se si mettono in terra dopo che sono state tagliate?

jonny83

Giardinauta Senior
Allora... hai due possibilità!
Come ti hanno già detto, quelli sono gli stoloni, mezzo con il quale la pianta si moltiplica.
Questi stoloni, come hai anche pensato tu, vanno in cerca di terreno per piantarsi e formare altre piante, naturalmente identiche alla madre... però...

Però... se avessi la "voglia" di prendere un vasetto un pò più grande, magari rettangolare, nel quale fai radicare tre o quattro piantine, puoi crearti una miniproduzione di fragole in poco spazio e con ottimi risultati:

Dato che quasi tutte le fragole in commercio sono del genere "rampicante", ossia camminano tramite stoloni, ma non solo, se la nuova piantina trova terreno radica e si pianta, ma se non lo trova, radica a vuoto (anche se poco) e rimane in vita tramite lo stolone.
Lo stolone poi prosegue e genera altre piante... quante dipende un po' dalle condizioni in cui si trova la pianta madre, e quindi quante piantine può sostenere.
Ecco che così crei una "cascata" di piantine e ad un certo punto limiti l'allungamento tagliando.

Puoi concimare le tue piccoline nebulizzando le foglie con una soluzione completa e limitarti a dare acqua al vaso... risultati come questo
09166-03 FRAGOLAANANAS.jpg
non sono poi difficili da ottenere e gestire!

In ogni caso... a te la scelta!

Ciao :love_4:

tildhe

Aspirante Giardinauta
Io li taglio lasciando qualche centimetro attaccato alla pianta.
Comunque considera che non ti produrrà per sempre e, visto che quel vasetto è un po' piccolo, forse le farebbe bene un trapianto in uno più spazioso e lì almeno uno stolone lo farei radicare... Uno all'anno ;)

rosagialla

Giardinauta
:martello2:D ahi ahi...mi state tentando...ma non cedo! E' una questione di spazio e già quel vasetto è di troppo. Se avessi un giardino credo che lo riempirei di tanti tipi di piante, da frutta, da fiore e magari ci farei anche un orto. Ma...ho solo il balcone e devo fare delle scelte, anche di praticità.
Però mi dispiace uccidere anche solo gli stoloni ed è per questo che vi chiedevo se, una volta tagliati, li posso dare a qualcuno che ha più spazio. Cosa mi sapete dire in proposito?

tildhe

Aspirante Giardinauta
Se non gli dai tempo e possibilità di radicare bene rischiano di non sopravvivere: le radichette che buttano quando sono sempre fuori dal terreno non sono sufficienti alla pianta per nutrirsi, perché usa ancora quello che raccoglie la pianta madre e che le passa tramite stolone (no, non funziona nemmeno tenere lo stolone tagliato inzuppato nell'acqua, ho provato :D ).
Puoi far così: mettere in un vasetto leggermente più grande (basta poco) la piantina attuale - le farebbe benissimo! - e usare il vasetto originale per lo stolone. Appena senti che è ben saldo attaccato alla terra, lo separi ed ecco fatta la moltiplicazione delle fragole :)

Alto