• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

sto morendo.....guardate ....subito!!!!

GORLA

Florello Senior
nel mio prato...che non e mio...purtroppo, e da diversi anni che vedo queste fogli come gli IRIS.... MA niente di che ,oggi porto priscilla nel prato ,un signore si e preso licenza di tagliare diversi alberi e rovi,e la pianta e ricresciuta,oggi era anche fiorita ,prima che li sradichi. ho raccolto i fiori che ora vi mostro,non sapendo di che pinta si tratta
ka5qme.jpg
non ho taccato nulla ,ora se ce qualcuno che la conosce .....grazie anna

Max77

Guru Giardinauta
nel mio prato...che non e mio...purtroppo, e da diversi anni che vedo queste fogli come gli IRIS.... MA niente di che ,oggi porto priscilla nel prato ,un signore si e preso licenza di tagliare diversi alberi e rovi,e la pianta e ricresciuta,oggi era anche fiorita ,prima che li sradichi. ho raccolto i fiori che ora vi mostro,non sapendo di che pinta si tratta
ka5qme.jpg
non ho taccato nulla ,ora se ce qualcuno che la conosce .....grazie anna

Ciao Anna!!! :love_4:
E' questa la pianta di cui mi parlavi, giusto?!!!!
Mmmmmmmm....... non riesco a vederla bene dalla foto!!!! :storto::storto: Ma quelli sono i fiori?!!!
Potresti mica farle una foto un po' più da lontano, così magari capisco qualcosa di più?!!!!
Ha le foglie dell'Iris cmq, ho capito bene?!!!

GORLA

Florello Senior
si le foglie simile ha un colore strano,domani cerco di farle meglio le foto sono imbranata con sta digitale ....che non si vede lo schermo quando ce il sole e se cala il sole le fa buie non le fa bene, ma io la prendo domani ,non vorrei che la butta ...via . ciao e grazie sei sempre gentile .. anna..a dimenticavo e il fiore ....

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Quoto Max anche x me è un'iris!!!ciao ciao

Datura rosa

Guru Master Florello
Ho trovato queste che potrebbero essere abbastanza somiglianti:
Iris versicolor "Anchorn Point"
2jdq2qr.jpg

Iris x robusta "Gerald Derby"
sq2yi0.jpg

GORLA

Florello Senior
4ku0sh.jpg
forse questa e meglio di foto .vi mettto al corrente che meta pianta lo prelevata .non tutta non vorrei fare danni,se mi muore spero che li non la tocchino fino a quando non arrivano le ruspe per la strada, e molto piccolo il fiore quanto il fiore di una orchidea,e le foglie sono dure con un odore forte come il sambuco,ciao anna

giaa

Giardinauta Senior
Anna, posso permettermi un consiglio ?
Forse la foto viene meglio se tieni premuto il tasto a meta' corsa per qualche secondo, in modo che la macchina possa mettere a fuoco e fare le sue regolazioni automatiche, poi (dovrebbe accendersi una lucina verde, sa la macchina ne è dotata) completi la corsa del tasto (senza rialzare il dito) spingendo fino in fondo.

La pianta sarebbe stato davvero un peccato sprecarla, hai fatto benissimo a prenderla. Per il riconoscimento e le successive cure ci sarà tempo (in questo non posso aiutarti ... :( )

Ciao e buona fortuna.

Max77

Guru Giardinauta

anche io direi iris foetidissima

Michele, ti quoto al 100%!!!! :froggie_r Complimentissimi per il riconoscimento!!! :hands13::hands13:
Non conoscevo per niente questa pianta, ma ho cercato un po' di foto di Iris foetidissima su Internet e ho trovato questo sito:

http://www.funghiitaliani.it/index.php?showtopic=18319

Il fiore nella prima foto, in particolare, mi pare proprio identico al fiore della pianta di Anna!!!! :eek:k07::froggie_r

Qui si dice che il fiore profuma, mentre le foglie "emanano un odore fetido allo sfregamento o se spezzate"!!!! :eek: Si dice pure che la pianta ha un odore particolare, un odore simile a quello della carne!!!! :eek:

Anna, ritrovi queste caratteristiche sulla tua pianta?!!!!

GORLA

Florello Senior
ma ..che l odore e come il sambuco ,forte ,solo le foglie ,il fiore e piccolo come un orchidea ,le foglie sono dure e affilate ,intanto lo portata a casa e messa nel vaso,io nei vivai non lo mai vista,grazie per lo sbattimento ..ciao un grosso bacio anna

GORLA

Florello Senior
GRAZIE ..E SIETE STATI ..BRAVISSIMI.. E molto antico come fiore ,e poi e entrato alla corte ... mi sento orgogliosa .....forse non lo coltivano nei giardini perche la foglia a un odore ma se la tagli, e poi e definito arcobaleno.....baci baci a tutti anna

Sevi

Fiorin Florello
E' molto bella Anna :hands13:

Tu sei la crocerossina delle piante...sei magnifica! :flower: :love_4:

Max77

Guru Giardinauta
ma ..che l odore e come il sambuco ,forte ,solo le foglie ,il fiore e piccolo come un orchidea ,le foglie sono dure e affilate ,intanto lo portata a casa e messa nel vaso,io nei vivai non lo mai vista,grazie per lo sbattimento ..ciao un grosso bacio anna

Ciao Anna!!!! :love_4:
Ah, ok, grazie 10000000 per le informazioni sulla tua pianta!!!! :love_4:

Hai fatto benissimo a portarla a casa e a metterla in vaso!!!! :hands13:

Io non l'ho mai vista né nei vivavi né nelle aiuole.

GRAZIE ..E SIETE STATI ..BRAVISSIMI.. E molto antico come fiore ,e poi e entrato alla corte ... mi sento orgogliosa .....forse non lo coltivano nei giardini perche la foglia a un odore ma se la tagli, e poi e definito arcobaleno.....baci baci a tutti anna

Beh, il merito del riconoscimento non è affatto mio!!! :storto: Io non sapevo neanche che esistesse quest'Iris foetidissima!!!! :storto::storto:

www.funghiitaliani.it, a cui appartiene questa pagina:

http://www.funghiitaliani.it/index.php?showtopic=18319

è un sito molto ben fatto secondo me!!!! :eek:k07: Ci sono un sacco di belle foto, dà una marea di informazioni e ci si possono trovare un sacco di curiosità sulle piante!!!! :froggie_r:froggie_r

Ultima modifica:

codro

Giardinauta Senior
anch'io volevo sapere il nome di questa pianta e del fiore,in quanto l'avevo prelevata dal bosco di capodimonte quando ancora non era fiorita,l'altro giorno ho raccolto i fiori e volevo postarli, è la stessa pianta e lo stesso fiore,mi piace lo stesso anche se il nome un po' meno.grazie

GORLA

Florello Senior
i carini..grazie lo messa sole indiretto mattina ,e basta .....ciao ..codro..eravamo in due a morire di curiosità...anche qui da me ce un po di napoli.....anzi per la precisazione pozzuoli...ciao anna

crossmagie

Aspirante Giardinauta
Ho appena scoperto di averne un bel ceppo!! :froggie_r:froggie_r

Mi avete messo addosso una tale curiosità che poco fa sono uscita in giardino e, armata della sola luce del cellulare, ho contato 4 boccioli.... non vedo l'ora che fiorisca!

Non so come sia arrivata nel mio giardino, nè so da quanto ci sta perchè non ricordo di aver mai visto i fiori, nè tanto meno posso comprendere come faccia a sopravvivere incastrato tra un muretto e un rosmarino .... boh... beato lui!!!

alcune domande: seminando i semi rossi che compaiono in autunno si ottengono nuove piante? e quando è meglio interrare i semi? questi iris ci sono di diversi colori?

Gio

GORLA

Florello Senior
sai io non so nulla questa pianta e sbucata ,perche un signore da qualche tempo si e messo a tagliare tutto rovi alberi rami.... e io la intravedevo in mezzo hai rovi,ma fiori ,nulla, mai visti,e mi chiedevo cosa fosse anno dopo anno ,l altro giorno mi sono accorta che era tutta fiorita,e cosi ..e scattata il recupero,io purtroppo ho tagliato i fiori,ne ho a lasciato solo uno sulla pianta,vetro in seguito ciao anna

Alto