• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

sto condannando il mio avocado?

Filippo Z

Aspirante Giardinauta
salve a tutti! io sono ignorantissimo in materia di semine, però mi piacciono le sfide :) e così mi sono cimentato con un seme di avocado, che ho fatto radicare in acqua e poi trasferito in un vasetto con terriccio... ho usato una mescola un po' drenante, avevo letto da qualceh parte che la terra non deve essere troppo paccosa e che cmq deve sempre rimanere umida, perciò mi sono adeguato ed il risultato è questo:

ecco... più o meno saranno 15 cm :) però.... perché non ha ancora messo le foglie? vi chiedo scusa già in partenza, magari sarà la banalità più grande del mondo, però non sapendo nulla di questa pianta... in realtà come si vede dalla foto (male) ci sono dei germogli che sembrerebbero foglie in arrivo... però sono li da circa un paio di settimane, max 10 gg e niente. forse il problema sta nel fatto che il vaso si trova in camera mia (tutto l'iter di crescita è avvenuto qui) e l'unica finestra di mia competenza è rivolta a nord :inc: e non ci posso fare nulla, a meno di sradicare e girare la casa... inoltre la temperatura è sempre intorno ai 19-20°... che sia un problema di acqua? sapreste consigliarmi che fare? mantenedolo così lo sto inevitabilmente condannando?
grazie mille!

T

tosca

Guest
ciao filippo,
non preoccuparti. l'avocado è una pianta resistente, ma non è superman, quindi ci vuole un po' perché si completi la crescita.
a dire la verità, io di solito lascio la piantina in acqua finché sono cressciute le foglie e poi la interro... ma ciò non significa che tu abbia sbagliato. e poi il seme lo interro tutto, al massimo lascio fuori solo l'estremità... ma anche in questo caso agisco d'istinto e non seguendo una tecnica particolare. quanto alle foglie, non preoccuparti, cresceranno, vedrai. del resto a guardare la foto sembra che la tua piantina stia benone! :hands13:
ciao,
tosca

Avocado

Ciao,
quello che succede è perfettamente normale, le foglie si sviluppano con la calma in tanto ci sono questi abbozzi squamosi sul 'tronco'.
Ho provato più volte a farli germinare in acqua e a trasferirli in terra (quando avevano già le foglie) ma il risultato è stato sempre disastroso... La pianta mi moriva con le foglie accartocciate nel giro di pochissimo tempo....
Poi ho provato a interrare subito i semi ed ho visto che è la soluzione migliore (per quanto mi riguarda ovvio). Ho una pianta di 3 anni (dovrebbe non ricordo di preciso) che è una bellezza e in camera vicino al comodino ci sta benissimo!!!

Il tuo seme sembra stare molto bene, vedrai che cresce più veloce di quello che ti aspetti!

Ciaoooo :froggie_r

Filippo Z

Aspirante Giardinauta
oh bene bene :D meno male... almeno ognitanto una notizia buona! insomma, qui è sempre peggio, 10 minuti fa ho scoperto che due tillandsie erano affette da marciume fino dentro la rosetta, tanto che una mi si è aperta in mano come un carciofo maturo... sigh... che tristezza... cmq grazie, allora mi limito solo a girarlo una volta al giorno, così che cresca dritto :)
ciao!

Exper

Aspirante Giardinauta
Anche io ho problemi di sole avendo solo finestre rivolte a nord. Devo stare sempre a girare il vaso con la mia piantina neonata di avocado per farla stare un pò dritta, altrimenti mi cresce completamente sbilenca.
Cmq anche il mio avocado è simile al tuo, forse un pò più basso ma non ha ancora foglie ma solo delle specie di mini-foglioline attaccate al fusto. Spero "foglifichi" presto :D

Alto