• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Stipa Tenuissima

new dawn

Guru Giardinauta
A giugno ho avuto in regalo, colta da uno splendido, famoso giardino romano, questa piccola talea di Stipa, che decisamente ha deciso di farcela, se ieri era così:

IMG_5930.jpg


Ma quali sono le sue esigenze? Quando la dovrò rinvasare?
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
direi Stipa tenuissima o tenuifolia (fam. Poaceae), nativa di Texas, Messico e Argentina, h. e larg. fino a 50/70 cm, steli filiformi lunghi 30 cm circa. Fiori in maggio- giugno.
Messa a dimora: in qualsiasi periodo dell'anno, tranne col gelo.
Terriccio: terra di campo, o buon terriccio fibroso di colore chiaro e torba bionda (in vaso), con un po' di concime.
Irrigazioni: si bagna al momento dell'impianto e solo quando il terriccio è asciutto, resiste a lunghi periodi di siccità.
Concimazioni: a fine inverno e a fine agosto con concime organico o liquido per piante da fiore.
Potatura: S. tenuissima non va mai tagliata, come tutte le graminacee la cui chioma non secca durante l'inverno. .
Pulizia: Però, va pettinata per riordinarla e pulirla dal secco: in giugno-luglio, a fine estate e a fine inverno. Passare più volte le mani nel fogliame, partendo dal basso (gli steli secchi si staccheranno) usando un paio di guanti o una spazzola dura, per es. di saggina.
Moltiplicazione: per seme da giugno a settembre; per divisione tra marzo e aprile.

Info: da Gardenia e da Piante erbacee e perenni.
 

Anitka

Apprendista Florello
Quoto Lisyy

Pensa che quando circa due anni fa ho preso la mia il vivaista mi disse di tagliarla a 5cm da terra (era fine inverno) in modo da favorire la ripresa!

L'anno scorso non mi accorsi neanche della fioritura, ma poi ho iniziato a trovarmi piantine in giro :)

Quest'estate, con il mio nipotino di 6 anni, abbiamo raccolto un sacco di semi, lui si divertiva da matti, lo chiamava "pettinare la bella biondina".

attachment.php


Un 3 settimane fa circa ho cambiato di posto alla stipa madre, per metterla più al sole: nonostante fosse diventata bella grandina aveva radici alquanto superficiali, ha sopportato molto bene il trapianto


Ciao
anitka
 
Ultima modifica:

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Deve stare al sole il più possibile (come quasi tutte le graminacee).

In larga maggioranza le graminacee ornamentali sono piante che amano il secco e i terreni molto ben drenati, oltre chiaramente al sole.
La stipa va pettinata e pulita dal secco. Inevitabilmente in autunno, dopo la fioritura, secca. Bisogna però guardare che la base sia verde.

Il titolare di Strano ma verde dice che sono più facili da coltivare in vaso (perchè chiaramente si può decidere totalmente il terreno).
In piena terra è indispensabile fare un ottimo drenaggio con della ghiaia.
Inoltre consiglia dall'inizio del periodo vegetativo di concimarle con concime liquido per piante fiorite, sia che si trovino in vaso, sia che si trovino in piena terra.
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Io l'ho già comprata così, era un vaso piuttosto grande.
Comunque da seme non ci vuole molto, basta mettere parecchi semi in un vasetto.
Ci vuole un po' più di tempo perchè accestisca bene.
 
Alto